AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   AIUTO..problema con il reattore di calcio....-UPDATED- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82315)

marchettto 10-04-2007 10:20

AIUTO..problema con il reattore di calcio....-UPDATED-

Ciao a tutti
ho un problema con il reattore di calcio... sono circa 15 giorni che non riesco a farlo funzionare. vi do i dati: reattore di calcio PITU400, la co2 mi dà un ph nel reattore di circa 6.3-6.5 ma il calcio che esce da reattore e sempre un po' + basso del calcio presente in vasca!!!!! inoltre, a forza di fare tentativi sperando che il reattore partisse, il calcio in vasca è sceso a 300 e l'ho reintegrato con il calcio gluconato della Seachem. nonostante i reintegri consistenti il calcio in vasca rimane identico , come se mettessi il prodotto nel secchio della mondezza invece che in vasca. non dà assolutamente alcun cenno di risalita. i test che utilizzo sono i salifert. qualcuno sa darmi un aiuto????
grazie a tutti

Benny 10-04-2007 10:59

prova a usare un test fresco...e dimmi quanto hai di KH in vasca e in uscita dal reattore

che granulato usi ?

marchettto 10-04-2007 11:32

come granulato ho la jumbo. il test kh l'ho finito e già riordinato ..mi arriva domani e poi posto il risultato.
grazie Benny

ik2vov 10-04-2007 12:46

Controlla la salinita' ed il magnesio, se sono giusti controlla Kh e Ca in vasca ed in uscita dal reattore.

Ciao

marchettto 10-04-2007 14:58

salinità la controllo con il rifrattometro ed è perfetta. il magnesio l'ho controllato circa un mese fa e stava bene ...dovrei certamente ricontrollarlo. c'è una stretta correlazione con questi due elementi?

pipistrello 10-04-2007 18:41

Il calcio deve uscire dal rattore c/ca 150 ppm in piu rispetto alla vasca il kh deve uscire c/ca a 30-35 di KH Forse prima pero fai dei test poi prova a abbssare un po il Ph nel reattore 6,20 anche se la jumbo scioglie bene a 6,50 lascia passare un giorno,e rimisura,non vorrei scoraggiarti ma penso sia il reattore #24

marchettto 10-04-2007 19:18

ma come fa ad essere il reattore se esce ph 6,40 di media? #24

se dipendesse dal reattore magari non si mischierebbe la co2 e non uscirebbe un ph basso ma se esce a mio parere non si spiega
comunque posso certamente abbassare il ph e aspettare. domani vi dico. adesso ho tarato circa 30-40 bolle al minuto....

pipistrello 10-04-2007 20:14

alza le bolle fino a 50 minuto,poi misura il calcio e vedi fallo prima di regolare il reattore e poi fai i test Ca e Kh dopo cosi vedi se realmente il reattore funziona bene,dovrebbe aumentare come alimenti il reattore è collegato a una risalita.....In uscita lascia un "gocciolamento veloce" Come misurazione in uscita è importante Ca è Kh

Geppy 11-04-2007 06:54

Re: AIUTO..propblema con il reattore di calcio....

Quote:

Originariamente inviata da marchettto
Ciao a tutti
ho un problema con il reattore di calcio... sono circa 15 giorni che non riesco a farlo funzionare. vi do i dati: reattore di calcio PITU400, la co2 mi dà un ph nel reattore di circa 6.3-6.5 ma il calcio che esce da reattore e sempre un po' + basso del calcio presente in vasca!!!!! inoltre, a forza di fare tentativi sperando che il reattore partisse, il calcio in vasca è sceso a 300 e l'ho reintegrato con il calcio gluconato della Seachem. nonostante i reintegri consistenti il calcio in vasca rimane identico , come se mettessi il prodotto nel secchio della mondezza invece che in vasca. non dà assolutamente alcun cenno di risalita. i test che utilizzo sono i salifert. qualcuno sa darmi un aiuto????
grazie a tutti

Il mio consiglio è di ripartire da zero.

Ferma la CO2 senza interrompere la circolazione e l'alimentazione del reattore.

Poi porta, con integratori (meglio se in polvere), i valori di magnesio, calcio e KH in vasca ai livelli corretti.
Attento ad usare integratori giusti: per il calcio ti serve un prodotto per farlo "salire", non per tamponarne il consumo.

Solo dopo aver stabilizzato questi valori riprendi l'immissione di CO2 nel reattore e cominci a regolare sulla base delle esigenze della tua vasca.

geppy

marchettto 11-04-2007 10:06

grazie a entrambi per i consigli anche se sono diametralmente opposti.... :-D
penso che potrei tentare di verificarne il funzionamento con la tecnica di pipistrello e, appurato il funzionamento , ripartire da zero con le indicazione di geppy. vi terrò informati e per il momento vi ringrazio ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.