![]() |
SABBIA ASSOLUTAMNETE NOOOOOOOOOOO......
allora perche tutte queste vasche c e l hanno?????????? -05 -05 #e52 mah...saranno tuti fortunati???chi lo sa... http://www.acquariofilia.biz/allegati/sabbia_1_212.jpg
|
|
|
|
e non mi pare in nessun caso il DSB ma neanche solo una spolverata....credo che abbiano piu o meno tutti uno strato alto di 3/4cm....ma.....se questi sono i risultati la metto subito anche io....
|
VASSILI, intanto bisognerebbe conoscere la parte tecnica delle vasche e i litri.
comunque nessuno ti impedisce di metterla. si consiglia di metterla a fine maturazione 1 spolverata o 1 fondo alto ;-) |
VASSILI,
io sono amante della vasca con la sabbia, e ho scelto di allestire e condurre la mia vasca, senza mezzi termini, con un metodo che prevede in maniera sostanzile l'uso della sabbia, metodo "jaubert" ho scelto di proposito, di non allestire una vasca dove la sabbia fosse un optional, che a volte può andar bene, altre volte no siccome la sabbia è sempre stato un mio pallino, ho sempre cercato vasche con sabbia da vedere, domandato ad acquariofili, smontato di persona vasche che avevano sabbia ecc debbo dire che la maggior parte delle vasche con problemi di nutrienti alti, avevano più o meno 4 cm di sabbia quelle con più o meno 1 cm molto meno, perchè comunque sono sempre sotto l'azione un forte potere ossidante quelle con un metodo dsb o jaubert, andavano bene, tranne qualcuna, perchè è stato allestito male il fondo sabbioso, e non si è mai attivato appieno, ma anzi, su qualcuna ha propio creato molti problemi e per esperienza diretta, non mi sono mai fidato molto di chi miceva che aveva i valori a zero con della sabbia messa senza tanta cognizione in vasca, l'ultimo in ordine cronologico è mio cugino, che asseriva di avere ottimi valori, una sera sono andato a casa sua con i miei test, e difatti aveva i valori dei nutrienti alti..... e questo mi è successo più di una volta..... |
ma io sono d accordo con te...ma penso anche che i nutrienti li portiamo noi in vasca.....con troppo cibo,con troppi pesci.....se si riesce ad equilibrare il tutto creod che la sabbia viva non dia problemi....
|
metti uno schiumatoio di quelli buoni molto sovradimensionato,vedi quelli della ATI,molta portata in sump e poi sabbia o non sabbia va bene uguale...non guardiamo tanto queste piccolezze e poniamo l'attanzione sulle basi.
|
ale_nars,
Quote:
bisogna vedere di quanto è.... sto molto sovradimensionato, se hai solo pesci, anche tanti va bene, ma se hai coralli, sai quanta roba per alimentarsi gli ciuccia via uno schiumatoio molto sovradimensionato? questo per avere 4 cm di sabbia in vasca, e non accontentarsi di 1 o 1,5? poi sarebbe difficile reintegrare il giusto e mantenere la vasca equilibrata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |