![]() |
NOVITA'........
Salve ragazzi!!!!! Ho effettuato delle modifiche per far sì che la mia vasca possa essere considerata decente.....
Inoltre altre modifiche sono in progetto, sto aspettando l'attrezzatura. Vasca:Vasca aperta, dimensioni 60x40x30. Con vetro 5 mm. Avviata il 15/12/2006. Illuminazione: Plafoniera Jalli con 4 neon T5 24w da 10.000 °K (mi arriva domani). Riflettori in specchio; 2 led blu per la simulazione della luce lunare. Fotoperiodo 18 ore blu, 6 ore bianche, dalle 8 alle 14; dalle 14 alle 8 led blu. Filtraggio: affidato ad uno schiumatoio Sander Piccolo. Uso anche un filtro Niagara 250 l/h con carbone attivo/resine per i fosfati a seconda dell’esigenze. Movimento: 1 pompa da 360 lt/h laterale, 1 pompe da 1200 lt/h laterale (è in arrivo) . Riscaldamento: 1 termoriscaldatore Tropico 200W della Wave tarato su 26° Allestimento: 10 Kg di rocce (per ora, ma devo inserirne altri 6-8Kg) provenienza varia: Fiji, Bali, Sri lanka, fondo di 1cm di sabbia corallina. Ho fatto spurgare le rocce per circa un mese senza luce, poi ho cominciato gradualmente ad illuminare dagli inizi del 2007. Non ho mai sofferto particolarmente la presenza di alghe infestanti, per ora. Manutenzione: Reintegro l’acqua che evapora e aggiungo settimanalmente Coral Valori dell'acqua: Temperatura 26 °C. Densità 1,025 Salinità 33 g./litro pH 8.0 la mattina - 8.2 la sera KH 9°d Calcio 520-540 mg./litro Nitriti NO2 0,02 mg/litro Nitrati NO3 15 - 20 mg./litro Ammoniaca Assente Fosfati 0,8 mg./litro In data 07/02/2007 Nuovi valori: Temperatura 26 °C. Densità 1,025 Salinità 33 g./litro pH 8.1 la mattina - 8.2 la sera KH 8°d Calcio 480-500 mg./litro Nitriti NO2 0,02 mg/litro Nitrati NO3 15 mg./litro Ammoniaca Assente Fosfati 0,5 mg./litro In data 21/02/2007 Ospiti: Invertebrati molli/duri: Ancora nessuno. Pesci: 1 Nemateleotris decora 1 Pomacentrus coelestis 1 Pseudochromis paccagnellae (da inserire a breve) Crostacei: 1 Stenopus hispidus 1 Rhynchocinetes Uritai 1 clibanarius standard Molluschi (per ora): 1 Halgerda batangas 2 Gasteropodi turbo DIRK, il mio appello è rivolto sempre a te perchè da quando ho visto la tua vasca: http://www.acquaportal.it/nanoportal...rk/default.asp sono rimasto sconvolto!!!!! Ma come è possibile che sia un 60Lt come il mio???? Neanche nei miei sogni riuscirei ad immaginare il mio così, però ora ho del materiale da cui prendere spunto per far sì che il mio desiderio si realizzi!!!!! SEI MITIKO!!!!!!!!! Farò tutto ciò che posso per farlo assomigliare anche solo lontanamente al tuo..... Davvero complimenti! (PER ME SEI IL MIGLIORE, SENZA NULLA TOGLIERE A TUTTI GLI ALTRI). PS. Come al solito sono in attese di vostri commenti, "complimenti", critiche, e tutto ciò che vi passa per la testa. Grazie dell'aiuto Le foto: http://profile.imageshack.us/user/biologo84 |
foto.....
Ecco alcune foto....
|
lo stenopus come si comporta con quei pesci? #24
|
risp
Con i pesci va d'accordo.... ma non è lo stesso con il Rhynchocinetes....
Infatti il poverino deve girargli alla larga..... per non fare una brutta fine... |
KH 8°d
Calcio 480-500 mg./litro Nitriti NO2 0,02 mg/litro Nitrati NO3 15 mg./litro Ammoniaca Assente Fosfati 0,5 mg./litro diciamo che con un quantitativo di calcio diciamo attorno a 486 dovresti avere un kh a 17.5 i nitriti non dovrebbero essere presenti nitrati mooolto meno idem fosfati poi dipende cosa ci vuoi allevare armati di buffer e aumenta il KH è molto importante!! diciamo che un rapporto buono dovreebbe essere a CA 435. kH 10.5 altra cosa vedo che hai un diavoletto blu pesce molto ma molto scomodo na aveo 3 e ho fatto fatica a darli via!!!! |
mi piace molto... ma nascondi meglio riscaldatore e tutti quei fili ;-)
|
Ma quello della foto e' un nudibranco ?
|
Troppe poche rocce!
Troppi pesci! Non hai uno straccio di alga corallina, e ci metti dentro i pesci? hai la garanzia di avere tra qualche mese una foresta amazzonica... Prima i coralli, poi i pesci. Metti cinque talee, e un pesce, cinque talee, e un pesce. Hai avviato solo da due mesi, e sei già a pieno carico. E con una vasca con i valori tutti sballati. Mai spiace, ma credo tu debba rivedere il tuo metodo di gestione! Attento poi a quel bellissimo eleotride, purtoppo sono pesci che tendono moltoa saltare, e non sono consigliati nelle vasche aperte... |
Info
PER EDVITTO: Per quel che riguarda le rocce credo di aggiungerne altri 3-4 Kg al max perchè nell'aggiungere i coralli avrò già altre rocce!
Per quel che riguarda i valori, sono migliorati tutti, solo 1 è rimasto sballato e oggi provvedo aa trovare il rimedio. KH 12°d Ph 8,1 - 8,3 Ca 520 mg/l NO2 ASSENTI NO3 5 mg/l PO4 1 mg/l NH4 ASSENTE PER ECARFORA: sì è un nudibranco, nello specifico è un Halgerda batangas. PER SUPERGIPPO: grazie, anche a me non piacciono tutti quei fili in vista, appena trovo una buona soluzione provvedo a nasconderli, per quel che riguarda il riscaldatore lo nasconderò meglio appena inserisco altri coralli e/o rocce. Comunque grazie dell'interessamento. PER HEROS: ora ho solo il problema con i PO4 per il resto vanno bene.... |
Dimenticanza....
Avevo dimenticato di dirvi che ho aggiunto altre rocce, ora sono a quota 12Kg e non so se fermarmi oppure metterne altri 3-4Kg. Credo che metterò altri coralli (che in se già hanno delle rocce), poi valuterò se sarà il caso di metterne altre.
Ps. appena posso inserisco le nuove foto. Ciao a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |