![]() |
che tipo di pesci?
fra pochi giorni potrò finalmente mettere nel mio primo acquario i pesci..sapreste dirmi quanti ne posso mettere in un acquario da 60 litri (52 effettivi)? e poi quali tipi sono più consigliati per un neofita,quindi più resistenti e facili da gestire? grazie a tutti
|
sicuramente poecilidi, cioè guppy platy & black molly.
prendi 3 guppy (1m + 2f), 3 platy (1m + 2f), 4-5 corydoras e 2 oto. secondo me è il minimo x iniziare ;-) |
ti ringrazio...ma questi pesci poi sarebbero definitivi? o successivamente oltre a questi ne potrei aggiungere degli altri oltre loro? e poi un'altra cosa...basta una settimana prima di mettere i pesci nell' acquario se sto usando l'additivo biologico per filtri che ad azione ultrarapida elimina l'inquinamento e depura l'acqua?
|
Quote:
e come ho risposto di la..... aspetta un mese, non esiste la magia!!! |
In linea di massima, no, non basta una settimana. Devi controllare i nitriti coi test a reagente liquido, vedere quando c'e' il picco. Cmq indicativamente si aspetta un mesetto prima di mettere i pesci.
I pesci non metterli tutti di botto altrimenti il carico organico è troppo. I pesci che ti ha detto Labeo credo siano definitivi, sono molto prolifici ed in 50 litri io non ne metterei di più perchè poi con gli avanotti che fai? |
Quote:
|
a ecco
bè, ma se si riproducono poi cosa faccio?? nn è che tutti in 1 acquario diventano troppi o nn è che poi iniziano fenomeni di cannibalismo??
|
marcoshark, per scegliere i pesci oltre alla capacità della vasca, sono importanti i valori dell'acqua. hai eseguito dei test ? con che acqua hai riempito la vasca ? :-)
|
in realtà a me il negoziante nn ha detto che dovevo fare questi test..infatti è solo grazie a voi se oggi sono venuto a conoscenza di questo dettaglio...allora mi sono affrettato a chiedere in giro ad amici se questi prodotti che il negoziante mi aveva dato erano sufficienti a eliminare i nitriti e mi hanno detto di si..cmq domani vado a comprare qualcosa per misurare i valori...comunque ho riempito l'acquario con acqua del rubinetto..ho sbagliato?
|
Uhm...i nitriti si dovrebbero elimiare grazie ai batteri ed al ciclo dell'azoto...non so che prodotti ti ha dato il tuo negoziante, ma se sono quelli chimici...boh secondo me non è il massimo.
Per misurare i valori prendi test liquidi non le strisciette che sono meno affidabili. I test in genere sono Ph, Kh, Gh, Ammoniaca, No2 (nitriti), No3 (nitrati). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |