![]() |
MACCHIE marroni anubias e criptocoryne FOTO
L'acquario e super ok ma allora perche nellle mie foglie di anubias incominciano a comparire macchie marroni , che non sono sicuramente alghe.
Purtroppo anche in qualche criptocoryne. Forse troppa luce o forse troppo concime? La luce 0,27w per litro, ancora devo iniziare a concimare perche ancora le piante sfruttano il substrato messo da due settimane. Saluti |
SCUSATE QUESTA è LAFOTO PRIMA MI SONO DIMENTICATO http://www.acquariofilia.biz/allegati/pian_699.jpg
|
illuminazione non saprei perchè l'anubias non è che vuole tanta illuminazione...sicuro che non siano alghe? forse potrebbe essere il substrato concimato...boh...aspetta glia altri perchè non sono pratico di macchie sulle piante, però vedo che una delle foglie (quella in primo piano) ha un buchino al lato...
|
per me sono alghe ma non sono purrtroppo un esperto
|
Anche a me si è presentato lo stesso problema.
Penso che siano alghe (non sono esperto) ;-) Tra un paio di giorni inserirò i miei primi pesci, dei pulitori...cosi ci penseranno loro.. :-)) :-)) Ciao e buona giornata |
Quote:
Quote:
Sulle foglie delle anubias è normale che si formi qualce alga, ma ripeto, di norma vengono solo sulle foglie più vecchie. Può darsi che il tuo acquario sia in maturazione, allora è un altro discorso, perchè con la maturazione si hanno anche degli sbalzi di valori che possono portare ad una patina algale sulel foglie più esposte alla luce... e mi pare proprio che la tua anubias sia in piena luce Quote:
Quote:
Prima dici che c'è troppa concimazione e poi dici che non hai ancora fertilizzato #23 Ok, allora ho capito che l'acquario è avviato da due settimane. Quindi è troppo affrettato sentir parlare di concime e di valori perfetti. Ci vuole un'altra settimana minimo per vedere se i valori chimici si sono assestati. Quindi la causa delle piccole alghe potrebbe anche risolversi tranquillamente nel giro di poco, è la normale conseguenza di una maturazione del filtro e dell'acquario. Stai facendo dei cambi parziali dell'acqua ogni tanto? |
i valori sono i seguenti
ph 7,5 gh 18 kh 9 nitriti tra 0 e 0,3 mg nitrati circa 20 mg Al prossimo cambio acqua 20 litri interamente osmotica per abbasare il gh e portatrlo almeno a 15 |
comunque non o detto che i valori sono super ok
saluti |
Quote:
Quote:
basta poco per far riempire le anubias di alghe, e la tua sembra in perfetta forma paragonata ad altre #24 |
ciao,stai tranquillo quelle sono le classiche "alghe marroni",sono frequenti negli acquari da poco avviati,appena le piante incomincerrano a crescere e svilupparsi bene andranno via da sole,stai tranquillo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |