AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   cosa è il pappone ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74867)

nicolagian 14-02-2007 00:58

cosa è il pappone ?

mi,13-02-2007
cosa è il pappone ,perchè si usa,come si prepara e come deve essere il suo utilizzo,grazie un saluto a tutti anche se in particolare con simpatia a donatello(blureff) e a benny.nicolagian

mariobros 14-02-2007 01:02

il pappone è un frullato di molluschi e crostacei per alimentare gli invertebrati, va dosato una, due o più volte alla settimana in base alla popolazione della vasca e alla capacità di smaltimento dell'ambiente

mariobros 14-02-2007 01:12

dimenticavo, la ricetta che uso è la ricetta blucoral con alcune varianti:
300 ml acqua di osmosi
5 gamberi
5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 alici ( sto provando questo nuovo ingrediente suggeritomi)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cyclop ezee
50 ml marine delux
frullo fin quando raggiunge la consistenza del latte e surgelo in cubetti e quando sciolgo il cubetto aggiungo un paio di gocce di protovit

nicolagian 14-02-2007 01:45

pappone e coralli duri

mi-14-02#07
si può utilizzare per icoralli duri? sostituisce i prodotti a utilizzo gionaliero tipo coral day dell'XAqua quale è il vantaggio

mariobros 14-02-2007 01:48

si usa principalmente per duri, sia lps che sps
ogni elemento del pappone ha elementi che vanno a coprire tutto il fabbisogno alimentare dei coralli

nicolagian 14-02-2007 01:55

grazie per avermi risposto.

mi,14-02#07
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee SuperMarioBros.Nicolagian #21

ale_nars 14-02-2007 01:56

ma non si rischia di inquinare troppo l'acqua con questi papponi?non è meglio usare cibi tipo quelli della xaqua (ora ben 5 tipi diversi)finanze permettendo o è praticamente la stessa cosa?

mariobros 14-02-2007 04:32

ale_nars hai detto bene, finanze permettendo e sapendo cosa c'è dentro per costare così, poi comunque il prodotto fresco è tutto un'altra cosa
quello che uso io, con quella ricetta, mi costa scarso 5€ e mi dura mesi, io poi lo alterno con altri mangimi liquidi, il mio preferito è kent microvert, ma anche con il H&S marine de lux
il pappone non inquina se usi la dose giusta, se eccedi inquina e può essere controproducente

mbenassi 15-02-2007 01:40

ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,

....per non fare confusione riporto quella originale:

5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.

mariobros 15-02-2007 06:09

Quote:

Originariamente inviata da mbenassi
ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,

....per non fare confusione riporto quella originale:

5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.

infatti ho scritto che è quella blucoral di base con alcune varianti
però effettivamente avrei dovuto mettere anche la ricetta base #13
hai fatto bene a puntualizzare #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.