![]() |
cosa è il pappone ?
mi,13-02-2007
cosa è il pappone ,perchè si usa,come si prepara e come deve essere il suo utilizzo,grazie un saluto a tutti anche se in particolare con simpatia a donatello(blureff) e a benny.nicolagian |
il pappone è un frullato di molluschi e crostacei per alimentare gli invertebrati, va dosato una, due o più volte alla settimana in base alla popolazione della vasca e alla capacità di smaltimento dell'ambiente
|
dimenticavo, la ricetta che uso è la ricetta blucoral con alcune varianti:
300 ml acqua di osmosi 5 gamberi 5 cozze 5 vongole 5 ostriche 5 alici ( sto provando questo nuovo ingrediente suggeritomi) 1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaino di cyclop ezee 50 ml marine delux frullo fin quando raggiunge la consistenza del latte e surgelo in cubetti e quando sciolgo il cubetto aggiungo un paio di gocce di protovit |
pappone e coralli duri
mi-14-02#07
si può utilizzare per icoralli duri? sostituisce i prodotti a utilizzo gionaliero tipo coral day dell'XAqua quale è il vantaggio |
si usa principalmente per duri, sia lps che sps
ogni elemento del pappone ha elementi che vanno a coprire tutto il fabbisogno alimentare dei coralli |
grazie per avermi risposto.
mi,14-02#07
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee SuperMarioBros.Nicolagian #21 |
ma non si rischia di inquinare troppo l'acqua con questi papponi?non è meglio usare cibi tipo quelli della xaqua (ora ben 5 tipi diversi)finanze permettendo o è praticamente la stessa cosa?
|
ale_nars hai detto bene, finanze permettendo e sapendo cosa c'è dentro per costare così, poi comunque il prodotto fresco è tutto un'altra cosa
quello che uso io, con quella ricetta, mi costa scarso 5€ e mi dura mesi, io poi lo alterno con altri mangimi liquidi, il mio preferito è kent microvert, ma anche con il H&S marine de lux il pappone non inquina se usi la dose giusta, se eccedi inquina e può essere controproducente |
ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,
....per non fare confusione riporto quella originale: 5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer. |
Quote:
infatti ho scritto che è quella blucoral di base con alcune varianti però effettivamente avrei dovuto mettere anche la ricetta base #13 hai fatto bene a puntualizzare #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |