AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Urgente: nuovi ospiti ma qualcosa non va (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73653)

Montalbano_FI 06-02-2007 00:35

Urgente: nuovi ospiti ma qualcosa non va

Ieri dei parenti poco esperti mi hanno regalato 4 Nematobrycon Palmeri, dopo aver ricevuto da un commerciante (disonesto?) rassicurazione che non hanno incompatibilità con nessuno.

Io per non farli rimanere male li ho messi in vasca, riservandomi di toglierli immediatamente qualora vedessi dei problemi.

Ma in effetti sembrano molto tranquilli.

Oggi però è successo qualcosa: dei tre avannotti che ho, due sono morenti. Uno dei Nemato stessi è agonizzante e l'ho tolto dalla vasca. Una guppa le si sono ingrossati i contorni degli occhi e ora sembra che li abbia enormi, oltre a stare ferma a nuotare contro la corrente generata dall' acqua che esce dal filtro.

I nitriti sono nella norma.

Cosa cavolo sta succedendo la dentro?

Montalbano_FI 06-02-2007 09:03

HELP!

cosa sono quei cerchi intorno agli occhi della guppa????

milly 06-02-2007 09:37

Montalbano_FI, sicuramente sono troppi pesci nel mirabello 30 ma a parte questo, può darsi che i palmeri fossero già malati. prima dell'introduzione gli altri pesci stavano bene ? hai misurato i valori di No2 e NO3 ?

asterix 06-02-2007 11:26

hai provato a postare in "malattie" con tutti i sintomi?

comunque sarebbe opportuno mettere tutti i valori misurati perchè se io leggo nitriti nella norma io intendo 0 ma magari tu intendi 0,5.

milly 06-02-2007 11:29

aspettavo i risultati dei test poi sposto direttamente il topic in malattie :-)

Montalbano_FI 06-02-2007 11:41

ho fatto il test dei nitriti, quello della tetra, ed e' giallo per cui se non ricordo male significa <0,3.

Qualcuno mi aveva detto che e' corretto, che e' il valore minimo del test.
O invece l'acqua deve restare pulita trasparente per essere 0?

Non ho fatto il test dei nitrati, ma, correggetemi se sbaglio, non dovrebbero essere cosi dannosi e non di effetto cosi improvviso

2 giorni fa ho fatto quello dei fosfati, appena sopra, mi pare di ricordare 0,5 e infatti mi e' cresciuta qualche alghetta.

Aggiungo che prima tutti i pesci stavano bene, benissimo, e a parte i casi citati stanno ancora bene.

RobyD 06-02-2007 11:44

Ciao,

se hanno gli occhi ingrossati e sembra che ci sia un contorno bianco, molto probabilmente si tratta di Esoftalmia.

La malattia detta Occhio sporgente (Esoftalmo) provoca una sporgenza eccessiva dell'occhio dall'orbita. Si verifica spesso dopo il trasferimento del pesce in acqua in condizioni differenti, ma scompare da sola quando il pesce si è acclimatato; può risultare benefico un leggero aumento della temperatura dell'acqua.

E' successo anche a me e avevo dei valori sballati.

Roberto

Montalbano_FI 06-02-2007 11:53

lo ha un solo guppy, un cerchio bianco intorno all'occhio che lo fa sembrare gonfio, ma in effetti se non fosse per il contorno, l'occhio sembra quasi normale.

I due avannotti morti non saprei, troppo piccoli per vederli.

Ho la temperatura a 27 gradi, a quanto potrei portarla?

milly 06-02-2007 12:05

Montalbano_FI, sposto in malattie che è la sezione più appropriata ;-)

RobyD 06-02-2007 12:12

La temperatura penso possa andare bene.

Devi controllare i valori del'acqua PH dGH dKH NO2 NO3 PO4, molto probabilmente ci sono valori molto sballati.

Roberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.