![]() |
allestimento per corydoras
ciao a tutti,
vorrei allestire una vasca da 30-40 litri solo per un bel gruppetto di corydoras. E' una cosa realizzabile? Mi potreste consigliare sul tipo di specie da allevare (e magari riprodurre...) e sul tipo di piante più adatte per l'allestimento in questione. grazie |
Per farti un'idea su allestimento e riproduzione:
http://www.paleatus.com/ Sul tipo, io insisto sui paleatus, per me sono i più belli e la corazza ha dei riflessi magnifici. Attento a dove compri, ti vendono di tutto come paleatus e qualcuno arriva addirittura a dire che tutti i corydoras sono paleatus #23 #23 #07 #07 |
|
grazie,
letture interessanti... infatti ero indeciso se mettere un trio di aeneus, un trio di paleatus o un gruppo un po' più numeroso di pygmeus. pensavo di usare della sabbia ultra fine e di piantumare la vaschetta con delle cryptocoryne... consigli su altre piante? quali sarebbero i valori ideali dell'acqua? ho letto che anche se allevati con acque dure (come quella del rubinetto) vivono bene e arrivano anche a riprodursi. |
La mia esperienza è simile:
io li allevo con poecilidi a PH 7,8 e GH 11 con buoni risultati e anche deposizioni copiose, anche se i valori consigliati prevedono PH 6.5-7 e GH basso. Per le piante, puoi mettere quello che preferisci, loro le ignorano, l'importante è che gli lasci un piccolo spazio per setacciare la sabbia (quarzo levigato e tondo non troppo spesso!!!). |
grazie,
almeno non dovrò utilizzare acqua RO. Mi consigli i paleatus? quanti ne posso allevare in una vasca da 30-40 lt senza esagerare? pensavo di aggiungere 2 otocinclus o 2 platy solo per il controllo delle alghe, non mangiano le uova o gli avannotti, vero? |
Bhe, a dirti il vero i miei platy fanno bei banchettelli di uova di corydoras (che devo correre a staccare dai vetri dell'acquario prima che spariscano) e per una vasca così piccola, penso sarebbe meglio se evitassi di aggiungere altri pesci da fondo (tipo otocinclus).
Per ottenere ottimi risultati con i cory mettine almeno 6 (in non meno di 40lt netti) e aggiungi pesci poco aggressivi e non troppo vivaci. I cory non sono esattamente genitori attenti, quindi, a meno di non voler correre dietro alle uova e agli avanotti, ti sconsiglio di mettere dei platy - anche se io l'ho fatto -. Date le ristrette dimensioni della vasca potresti mettere dei cardinali o dei neon, o se ti vuoi avventurare su un terreno non proprio semplicissimo, una bella coppia di ramirezi non è da scartare (non più di una coppia in non meno di 40lt). Anche se ora mi attirerò le ire dei puristi (non mischiare pesci asiatici e sud americani), anche una coppia di colisa lalia non sarebbe male, ma pure questi richiedono attenzione. In ogni caso, se vuoi utilizzare solo acqua di rubinetto e vista la dimensione della vasca (non meno di 40lt please) , rimango dell'idea che 5 o 6 cory, una decina di cardinali ed un gruppetto di caridina japonica (gamberetti) ti daranno grandi soddisfazioni. Ricorda di far maturare bene la vasca (almeno 15-20gg) prima di introdurre qualunque pesce e di partire sempre dal fondo a salire (cory -2 alla volta a distanza di 2/3gg - poi caridina japonica - un gruppetto di almeno 6 esemplari - e poi i cardinali in piccoli gruppi sempre a distanza di 2/3gg). In fine: a me piacciono i paleatus, ma i tipi di corydoras sono molti e tutti molto belli, quindi la scelta finale sta a te. I paleatus sono molto resistenti ed hanno riflessi di colore molto particolari che non è facile riscontrare in altri tipi di cory. Non amo gli albini in generale, ma i gusti sono personali. Fammi sapere come va. |
mi intrufolo in questa conversazione per chiedere una cosa simile evitando di a prire un nuovo topic. anzitutto salve a tutti, mi stanno regalando 3 neon,3rasbora e 3cory, con questi pesci posso inserire una coppia di colisa e qualche oto e caridine? la vasca è 52litri netta. grazie mille per le risposte future ;-) ciao!
|
Che accozzaglia!!! -05 -05
Tecnicamente dovrei rispondere di si, ma al posto degli oto metterei altri 3 cory della stessa razza di quelli che ti regalano, al posto dei colisa aggiungerei una decina di neon e 6-8 caridine. Lascia perdere i colisa che sono territoriali ed ho paura che con le rasbore farebbero a capelli. Magari aggiungi un altro paio di rasbore. Ricorda di tenere d'occhio i valori dell'acqua, qui parliamo di PH 6,5 e GH tra 9 e 11 (così staranno bene anche le caridine). |
i colisa li vorrei mettere perchè mi piacciono trp. tanto prima metterò i rasbora e verso marzo i colisa...quindo cory e caridine starebbero ok?? meglio le red o le "whyte" ;-) grazie per la risposta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |