![]() |
Kent A+B
è ormai da diverso tempo che uso i suddetti prodotti della kent per mantenere i valori di Calcio e kh, ma ho un piccolo problema:
fino ad ora ho sempre dosato in parti uguali, 10ml di A + 10ml di B e mentre il Calcio tende a calare lentamente il kh al contrario si mantiene piu che bene... anzi aumenta lentamente di qualche punto! ora mi chiedo: se doso in quantità leggermente diverse (tipo 15ml A + 10ml B) vado a creare degli scompensi ionici o altri casini? cosa mi consigliate? devo per forza dosarli sempre in parti uguali? devo cercare di integrare un pò piu di calcio e un pò meno di kh! Grazie a quanti mi vorranno illuminare! |
Il prodotto rimane bilanciato se dosato in parti uguali,se il calcio ti scende lentamente il motivo è che la vasca la consuma (coralli duri e alghe calcaree).
se aumenti le dosi ti skizza il kh,quindi la soluzione migliore è che utilizzi o un reattore di calcio,se hai dei duri oppure un integratore di calcio puro,per esempio il Turbocalcium della Kent |
ciao
allora... trattandosi di un nano non ho la possibilità di mettere un reattore... x tanti motivi... il turbocalcium già lo stò usando, ma dovrebbe essere usato una tantum per portare il livello al giusto valore, non credo chesia un bene usarlo di continuo... e cmq così facendo difficilmente riusciro ad ottenere dei valori dicalcio stabili... #24 |
vento76, da quello che ricordo, sulla tanichetta del kent c'è scritto che in casi come il tuo, non è necessario utilizzarli nelle stesse quantità, ma si possono utilizzare anche un quantità disuguali. quindi se il calcio cala dovresti mettere più A e un po meno B.... insomma, aggiusta il tiro ;-) .
|
qualcuno si è mai trovato nelle mie condizioni?
|
ciao, ti faccio una domanda e ti prego di rispondermi per evitare di aprire un altro topic.
devo apprestarmi ad acquistare questi due prodotti della kent ma vorrei sapere il loro costo e se a parità di spese non converrebbe mettere un piccolo reattore di calcio(nel mio caso la vasca è di 400 litri) anche e solo allevando molli. non vorrei perdermi di casa acquistando bottiglie di kent a e b una volta al mese... |
|
vento76, trovarsi nelle tue condizioni è cosa molto comune. Nelle istruzioni c'è scritto cosa devi fare, quindi ridurre del 50% la parte B o A che ha raggiunto la dose ideale e aumentare del doppio la dose per quella che ancora non raggiunge il valore desiderato.
Oppure devi usare un buffer specifico e ridosare in egual modo i due componenti |
FIAT600 per soli molli il rettore di calcio nn serve a nulla,il prodotto in questione è molto valido,vai tranquillo,on line nn costa moltissimo
MADICA nelle istruzioni in italiano nn c'è scritto questo procedimento in caso di diminuzione di uno dei due valori.Ma c'è nelle istruzioni? |
ma io li uso ma nn mi è mai capitato che mi scenda il calcio mi rimane costante 410 + kh 10.......10mm ogni 100l
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |