AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Deviazione dalla mandata per alimentare reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70703)

Lorenzo Viganò 17-01-2007 18:32

Deviazione dalla mandata per alimentare reattore di calcio

Come da oggetto vorrei così alimentare il reattore di calcio senza aggiungere una pompa dedicata. Il problema è che non riesco a trovare una T appunto per la deviazione. La mia mandata è del 20 e dalla pompa parto con circa 30 cm. di tubo in silicone. Ho provato in vari garden e fai da te ma niente, le T ci sono ma con 4/6mm di foro secondario il tubo principale è decisamente troppo piccolo, credo al max del 10. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Sia per trovare la famigerata T che per soluzioni alternative. Grazie in anticipo.
Ciaooooooooooooooooooooo

paolo-77 17-01-2007 19:29

io l'ho realizzata mediante un T in pvc del 20, calotta del venti forata con buco del 8 dove poi ho applicato con del tangit una valvolina della gardena, quelle con un uscita liscia di 8mm e un uscita per inserirci il tubicino da 6mm in gomma.
Non so sono stato molto chiaro, ma funziona alla meraviglia, in questo modo puoi chiudere l'alimentazione in qualsiasi momento

Lorenzo Viganò 17-01-2007 19:36

paolo#77, probabilmente tu sei stato chiaro ma io un po' duro di comprendonio :-D , no è che per caso hai una foto o qualcosa per aiutarmi a capire?
Grazie, ciaoooooooooooooo

ALGRANATI 17-01-2007 23:12

Lorenzo Viganò, prendi 1 pezzo di pvc e gli attacchi ai 2 lati 2 portagomma sempre in pvc.
di lato sul pezzo di pvc ci fai 1 foro e con il tangit gli incolli 1 porta gomma di pvc piccolino ;-)

dodarocs 18-01-2007 00:25

Se ti puo' essere utile.

DevilmenCry 18-01-2007 02:00

Potresti fare anche con il raccordino per la presa d'aria delle pompe maxijet

paolo-77 18-01-2007 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo Viganò
paolo#77, probabilmente tu sei stato chiaro ma io un po' duro di comprendonio :-D , no è che per caso hai una foto o qualcosa per aiutarmi a capire?
Grazie, ciaoooooooooooooo

in pratica l'ho realizzato come da foto di dodarocs, solamente che al posto dell'inesto curvo per il tubicino da 6mm ho inserito direttamente un valvolina della gardena in pvc (quelle che da una parte ewscono con uno spezzoncino liscio di tubo in pvc di 8mm e da una parte hanno il comune innesto per tubicini da 6mm)
comunque vedo di farti una foto :-)

Ivane 19-01-2007 14:14

io ho fatto con T, poi valvola a sfera, e tubicino fino al reattore

ik2vov 19-01-2007 14:33

Io ne ho fatti per anni, poi ho trovato che li vende la Claber (materiale per giardinaggio) ed ho smesso di farmeli..... :-D

Ciao

keronea 19-01-2007 17:00

Preferisco una piccola pompa dedicata #36# in ogni caso concordo con ik2vov, della Claber esistono ed anche della Dupla ma costano un botto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.