![]() |
NO2 NO3
Ho avviato l'acquario il 14 dicembre. Facendo i test l'NO2 misura il massimo (16,5 mg/l) da Natale e tutt'ora non scende. Oggi ho comprato il necessario per il test NO3 (non era presente in un kit che avevo preso all'inizio per misurare anche altri valori) e anche questo è al valore massimo (75 mq/l).
Ovviamente ancora non ci sono pesci visto che morirebbero in queste condizioni. Ma è normale avere questi valori? Devo solo aspettare che l'NO2 si abbassi o fare anche altro? Vista la grande presenza di NO3 devo già cambiare l'acqua o aspetto finchè non metterò i primi pesci? Per dare ulteriori dettagli, il filtro è il Trio della Askoll, dentro c'erano spugna, cannolicchi e carbone attivo (che però non ho messo, devo aggiungere anche il carbone?). Ho usato delle compresse (me ne mancano solo 2) per velocizzare la formazione di batteri nel filtro, sono Bactozym della Tetra, ma funzionano? Altre cose che forse potrebbero essere utili. Già ci sono delle lumachine (ma davvero poche), e ieri ho visto alcuni vermetti bianchi microscopici. Inoltre ho un'egeria densa che mi si è in gran parte persa, ormai mi son rimasti solo 2-3 ramoscelli minuscoli. Noto anche presenza di Diatomee. |
sono nuova anche io, ma posso dirti che improvvisamente i valori degli NO2 crolleranno andano a 0.
le pastiglie acceleranti io non le ho mai usate, aspettiamo che ti risponda chi ne sa più di me ;) |
che tipo di test hai usato? è a reagente liquido?
|
ho usato le tue stesse pasticche
bactozym della tetra ne ho usate 6 insieme il 29.12.06 .... tutte nel filtro i miei no2 però non salgono -28d# |
Si sono due reagenti liquidi (NO2). Quello dell'NO3 invece ne ha uno liquido e uno come se fosse zucchero.
|
Quote:
lo hai ripetuto un paio di volte? |
Quote:
|
Quote:
|
comunque quelle pasticche dovrebbero rendere il filtro attivo dopo 24 ore senza il famoso picco.............
la mia vasca è attiva dal 19 ma, come detto, nulla ancora, il primo giorno ho usato "prime" poi il 29 le 6 pasticche di bactozym poi da 2 giorni un pizzichino di mangime nell'acqua ma con oggi mi fermo |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |