AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vorrei un consiglio x le specie da inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68743)

Paolo-ct 04-01-2007 00:58

Vorrei un consiglio x le specie da inserire

Salve a tutti e complimenti x il magnifico sito e anche per il forum.Sono nuovo e vi farà sicuramente piacere sapere che ho allestito il mio primo acquario "serio" grazie ai vostri consigli e alle vostre guide.

Ho una certa esperienza in fatto di anfibi ma è la prima volta che mi cimento con un acquario dolce vero e proprio.

Andiamo al dunque: mi è stato regalato(con mia gioia estrema) un piccolo acquario di circa 35 litri (50x30x25), che ho già allestito ad eccezione dei pesci(sto ancora aspettando la completa maturazione del filtro), sulla scelta dei quali ho molti dubbi.
A me piacciono molto i Cardinali del Sudamerica, ma documentandomi ho saputo che esigono PH molto bassi...cosa posso associare a questi bellissimi pesci tenendo conto: delle ridottissime dimensioni dell'acquario e del fatto che vorrei mettere assieme solo specie dello stesso areale naturale(sudamericano)?mi piacerebbero inoltre specie colorate e poco utilizzate.

Grazie 1000 in anticipo a tutti!

mmicciox 04-01-2007 09:01

35 litri ben poco, 6/7 cardinali, forse una coppia di apisto (trifasciata), e 3/4 cory

Mr. Tonic 04-01-2007 13:00

se vuoi rimanere per forza in in sud america, a parte la combinazione che ti ha suggerito mmiccix, puoi fare ben poco... al massimo sostituire i cardinali con altri piccoli caracidi se ne conosci qualche specie che ti piace di più.
se sei disposto ad accogliere pesci di altri biotipi potresti valutare le rasbore come pesci di gruppo, le caridine per il fondo, e il betta o la tateurndina ocellicauda come pesce protagonista :-)

mmicciox 04-01-2007 21:18

A pelo d'acqua belle e piccole anche carnegiella myersi

Paolo-ct 04-01-2007 23:12

grazie tante Marco e anche Mr.Tonic...
un altra domanda a cui spero risponderete:
visto che ho inserito delle piante prevalentemente thailandesi (genere Cryptocoryne),ho una mezza idea di creare un biotopo indocinese o qualcosa del genere...tenendo sempre conto delle dimensioni dell' acquario che associazioni potrei fare??(il betta splendens a questo punto è d'obbligo!!!!)

grazie infinite

frans80 04-01-2007 23:21

potresti optare per una coppia di colisa piu qualche cardina japonica. io i colisa li ho in un 25l netti e si sono riprodotti 2 giorni fa. sono bellissimi

Doncorleone 04-01-2007 23:22

Quote:

ho una mezza idea di creare un biotopo indocinese o qualcosa del genere...tenendo sempre conto delle dimensioni dell' acquario che associazioni potrei fare??
Puoi andare sul classico:
un betta maschio
6 rasbore
e 2 o 3 caridine!

Le rasbore sono pesci favolosi; adattabili, restistenti e poco esigenti CONSIGLIATISSIME!!!

SABBENERICA #18

Paolo-ct 04-01-2007 23:37

grazie a entrambi...!
che specie di rasbora in particolare?secondo voi la più bella qual'è?
e poi, con cosa potrei sostituire in alternativa le caridine?
il betta può dare problemi di aggressività anche minimi con queste specie?

perdonate l'ignoranza!

Mr. Tonic 05-01-2007 03:39

1) rasbora heteromoropha... è la più diffusa e la più bella.
2) perché vuoi sostituire le caridine? io te le consiglio, se poi vuoi altri "esseri" che stanno sul fondo puoi prendere i cory (ma sono sud americani).
3) il betta con queste specie va benissimo.
:-))

mmicciox 05-01-2007 08:32

sul fondo pangio kuhlii, e anche microrasbore al posto delle heteromorpha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.