![]() |
Problema con la Cryptocoryne Wendtii
Salve,
Alcune delle foglie della mia Cryptocoryne Wendtii stanno diventando in parte verdi ed inconsistenti, e rapidamente marciscono. Pero' la foglia non marcisce tutta... E una malattia oppure è l'effetto collaterale del trattamento anti alghe (ALGOL) che ho fatto una settimana fa quando avevo l'acquario invaso da alghe? Adesso tutti i valori del acqua sono stati riportati alla norma: pH 7,2 GH 10 KH 4 NO3 <12,5 NO2/NH3/NH4/PO4 Assenti Ferro 0,1 temp: 25 e la co2 e a 30 bolle min Le altre piante non hanno manifestato segni anomali. Dite che si riprendera' oppure non ce piu' nulla da fare? |
Di solito questo fenomeno avviene quando le crypto sono sottoposte ad un brusco cambio di ph. E' una cosa naturale vedrai che si riprenderanno in fretta.
Massimo |
I valori dell'acqua sono a posto, anche il ferro è ottimo, in concentrazione maggiore crescono le alghe filamentose. Il KH non alzarlo mai a più di 4, ho letto che le piante possono avere problemi di assunzione. Ricordati che anche il potassio è fondamentale, non so che acqua usi. Somministra sempre la c02 che è fondamentale. Cerca di tagliare le foglie rovinate.
Gli alchicidi non andrebbero usati, cerca piuttosto di fertilizzare solo con potassio , ferro ed elementi in tracce, perchè i fertilizzanti completi contengono anche azoto in forma di nitrato, e fosfati che portano a problemi di alghe. |
Quote:
Effettivamente dopo il trattamento anti alghe, ho fatto dei cambi RO abbondanti, circa 80% del litraggio netto dovuto al fatto che le alghe erano diventate incontrollabili... (e pure le lumache!) Adesso che alghe e lumache si sono estinte, devo solo aspettare che il tempo faccia il suo lavoro. ;-) |
comunque gli antialghe danneggiano anche le piante, ma se hai cambiato tutta quest'acqua, e se non lo hai sovradosato penso che sia mancanza di co2 o di qualche elemento in particolare, di solito o ferro o potassio. Di co2 puoi metterne anche una bolla al secondo, controlla sempre però che effetto ha sul ph
|
Quote:
valori più alti (fino a 10) non nuociono alle piante,semplicemente non permettono l'abbassamento del ph in vasche dove attraverso la co2 aggiunta si vorrebbe abbassare il ph di qualche punto ;-) Il discorso che riduca l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante francamente mi sembra un pò "esotico". Quote:
|
Secondo me il fenomeno è del tutto naturale.....
le crypto a causa di imponenti variazioni nella vasca reagiscono a quel modo..... si sciolgono del tutto.... e nel giro di qualche settimana si rigenerano completamente. Da valutare è inoltre il fatto che cambiando tutta quell'acqua tu abbia abbassato di qualche grado la temperatura..... e le crypto queste variazioni non le sopportano. |
i fertilizzanti completi sono quelli in un'unica soluzione, tutte le marche hanno un fertilizzante completo e tutti contengono gli elementi che io ho descritto. Io consiglio di usare Azoo chelate ferrite che contiene ferro ed elementi in traccia e consente di calcolare adeguatamente la dose, e come potassio il Seachem potassium a meno che il potassio non è già presente nei sali remineralizzanti e quindi se ne può fare anche a meno. Il fatto che si riduca l'assorbimento dei nutrienti l'ho letto su un sito di chimica poi chissà. Comunque è importante tenere il ph sotto il 7 perchè al di sopra di questovalore si forma ammoniaca e non ammonio. Le piante si nutrono di composti azotati: ammonio,nitrati; però i nitrati sono sempre ridotti prima ad ammonio dalle piante per poter essere assorbiti: informazione controllabile sul sito di walter peris. Forse quella del Kh l'ho letta sul sito del GAEM
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
e quelli del marino? avresti dunque tutti i pesci morti.....o sbaglio? In realtà il discorso è molto più complesso ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |