![]() |
il Kurtnano! la mia esperienza con i Nanoreef...
Eccoci qui con il mio nanetto...
http://img220.imageshack.us/img220/6...0818oj7.th.jpg E' un mir30, la foto l'ho fatta a pompe spente, ha 3 pompe da 400lt l'una, quella vicino la superficie la uso per movimentarla mentre le due nell' angolo sono accese ogni 6 ore con mezz'ora di funzionamento assieme. L'illuminazione e' una plafoniera costruita da 3 pl da 24W una blu le altre due daylight (purtroppo c'e' stato un'errore nella spedizione) che fra un po verrano sostituita da un faretto hqi da 70w. Per quanto riguarda i valori eccoli: Avevo intenzione di prendere uno schiumatoio vista l'impossibilita' di eseguire cambi regolari, con lo schiumatoio speravo di sopperire a questo problema. A breve montero' un impianto di rabbocco automatico visto che l'acqua cala vistosamente. Lo so, e' tutto pieno di alghe ma pian piano stanno sparendo, hanno fatto una settimana di boom ed adesso regrediscono pian piano, ho messo un sacchettino di resine antifosfati della saechem e' gia il secondo cambio di resine che faccio, le prime erano gialle gialle dopo una settimane, queste sono 3 settimane che sono dentro e sono ancora bianche, sembra che tuttto fili liscio. Come vedete ho un boom impressionante di alghe calcaree, posso dire che non ci sto dietro a tirarle via :P. pensavo di lasciar ricoprire il vetro posteriore e il fondo di queste alghe mentre nei vetri forntali e laterali le levo. Le alghe superiori che ho in vasca per ora le tengo sperando che mi aiutino a combattere quelle altre, le due superiori verdi me le sono fatte regalare, metre quella rossa sulla destra e' nata da sola Cerco di fare cambi d'acqua regolari ma non sempre ce la faccio, sifono il fondo dal numeroso detrito che si forma, ho levato vari pezzettini di roccia perche' dopo un mese di buio e di spurgo continuavano a spurgare come dannate producendo detrito a non finire, ora il detrito e' calato vistosamente me c'e' sempre... Per quanto riguarda gli ospiti, ho una Bella Turbo, un paguro zampe blu ed un simpaticissimo lysmata (che si vede nella foto) che non vede l'ora di pulirmi le mani :P. Ho anche altri ospiti portati con le rocce, i famosi gamberettini che ci sono sempre, moltissimi spirografi (e pian piano mi stanno invadendo la vasca visto che ne stanno nascendo a dozzine) e vari tipi di vermi. Ho una Xenia pumping che si trovava ben nascosta nella roccia azzura che vedete in foto, me la sono trovata e me la tengo :P. Ho intenzione di acquistare un'altra roccia da un acqqario ben avviato da mettere dietro visto che si e' creato un buco quando ho levato i pezzi di rocciia che continuavano a spurgare Per quanto riguarda l'alimentazione, e' da settembre che ho il nano e a parte un quarto di spirulina per il gamberetto ogni tanto non ho mai alimentato i miei ospiti che sembrano godere di ottima salute (preferisco dare poco cibo che darne molto ed inquinare). Subito ho fatto l'errore di mettere della sabbia corallina a grana grossa, in breve tempo mi sono trovato pieno di cianobatteri e ho dovuto reiniziare con l'acquario levando la sabbia, ora i cianobatteri non ci sono piu' ma purtroppo ho altri tipi di alghe Questo e' il mio nanoreef, putroppo ora come ora fa un po schifo, e'un po troppo verde, ma essendo ancora in maturazione spero di migliorare con il tempo (molte alghe stanno gia' sparendo) se avete consigli datemeli pure senza massacrarmi per favore :P La rocciata forse non e' molto bella ma e' ancora in allestimento. |
posso chiederti quanto è lunga la tua plafo?quella con 3 x 24 pl
un'altra cosa.che ci fanno quelle pompe così basse?? |
Quote:
la plafo e' un po piu corta del mrabello, me la sono costruita io, mi sono fatto sagomare l'alluminio da un lattoniere |
ma quanto è lunga??hai detto che l'avresti sostituita con un hqi.cmq le pompe le devi mettere quasi a pelo d'acqua.lì dove sono non hanno funzione.ma da cosa vedi che si forma l'acqua stagnante.si mettono in superfice perchè anche in natura il movimento maggiore c'è in superfice ,e le zone sottostanti si muovono cmq.
|
Quote:
|
era per farti capire che le pompe vanno messe in alto... ;-)
|
non vedo la foto #24 #24
|
Quote:
|
http://kurtserver.homelinux.com/kurt...o/HPIM0818.JPG
per chi non riuscisse a vedere le foto, questo e' il mio nano del 30 dicembre... ora le cose sono un po cambiate... Ho messo la Heliopora (la roccia blu) come base e sopra via via le altre rocce, esteticamente e' molto migliorato, il lysmata ed il paguro si sono incazzati a morte per questo cambiamento, ma purtroppo serviva... Ho spostato le 3 pompe in alto, una in posizione centrale le altre due sui vetri laterali che puntano verso il centro in funzionamento alternato di 6 ore con 30 min assieme, come prima insomma :P ma posizionamento differente... La mia macchinetta fotografica fa schifo, quindi le foto sono pessime, Appena riesco posto un alltro paio di foto... |
Quote:
Questa e' una foto aggiornata a questa notte alle 0:04 :P Sono andato a saccheggiare Heros e a farmi dare un paio di consigli! http://kurtserver.homelinux.com/kurt...ario432007.JPG sto notando un piccolo miglioramento per quanto riguarda le alghe filamentose sulla heliopora, sembra stiano svanendo, la roccia grossa sulla destra e' quella che mi ha venduto Heros W la mia rocciata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |