AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy divisi ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67802)

selenew 27-12-2006 18:19

guppy divisi ?

Ciao a tutti,ho un acquario 60 litri dove metto i guppyni dai tre mesi in poi ,prima li tengo in uno più piccolo 25#30 litri circa,ora però mi sta succedendo che le femmine sembrano sofferenti,stanno sul fondo ,oppure nascoste,insomma si vede che qualcosa non và ,una già mi è morta,cosi'senza manifestare altri sintomi ,io ho pensato che forse sono i maschi che le stressano ed ora sto cercando di dividere i maschi dalle femmine ,dimenticavo hanno pure un pancione ,voi che dite che può essere? -20

sabryina 27-12-2006 18:25

hai mica visto se quelle che hanno il pancione hanno le squame alzate?

ma non ho ben capito, le femmine (adulte, vero?) le tieni nel 60 L?

selenew 27-12-2006 19:49

non sono propio adulte almeno credo i più grandi sono nati a luglio li ho messi nel 60 litri perchè nel piccolo ci tengo quelli appena nati fino a 2-3 mesi non mi sembra che abbiano le squame rialzate hanno solo un pancione come fossero incinte che sarà??? spero niente di gravissimo

Cubax 27-12-2006 20:54

Riesci a tenere sotto controllo il rapporto maschio/femmine in vasca? Se è molto distante da 1:3 potrebbe essere stress. Per sicurezza posta i valori dell'acqua. Quanti guppy hai in 60l? Ci sono anche altri pesci?

selenew 27-12-2006 21:16

credo siano circa una trentina ,dai 3 ai 5 mesi di età ,ci sono anche tre corydoras e cinque neon, ad occhio le femmine sembrano di più ma alcune sono piccoline,domani posto i valori ,io mi chiedo non è che quelle che stanno male è perchè sono incinte e magari sono ancora piccole per riprodursi? altrimenti come mai solo le femmine stanno male

sabryina 27-12-2006 21:45

perché i maschi corteggiano mooolto le femmine.. e ciò provoca loro un forte stress.. e a volte muoiono di questo.

comunque a 3-4 mesi di vita circa sono già pronte per la riproduzione :)

selenew 28-12-2006 18:21

ho fatto ora i test allora PH-8 NO2-0 GH#12 come vi sembrano?io non sò più che fare ho messo le femmine in un'altra vasca di 40 l per evitare che i maschi le stressino ma vorrei capire se possono esserci altre cause

newgollum 28-12-2006 23:14

è probabile che siano incinte semplocemente ;-) comunque non separarle, meglio equilibrare il rapporto maschi/femmine, tenere sotto controllo i valori e dar loro sufficiente spazio (se sono molte dalle via). servirebbe di saperne di più, ad esempi oquante sono ;-)
dico di non separarle perché se non gli lasci creare i loro rapporti non avrai mai un acquario tranquillo e mica vorrai tenerli separati per sempre #13
facci sapere quanti sono e agisci sui numeri di m/f, è la cosa migliore.

selenew 29-12-2006 15:31

ti ringrazio per il consiglio newgollum,ma non è che io voglio tenerli separati ,anzi,ho comprato il 60 l solo per loro,il fatto è che credo,ma magari sbaglio clamorosamente,che la natura non sia propio cosi' perfetta,anche le donne sono fertili a 12#13 anni ma rimanere incinta cosi' presto è rischioso,lo stesso penso per le guppyne 3-4 mesi cominciare già con i parti credo sia per loro molto debilitante ed infatti me ne sono già morte due incinte,almeno credo,volevo farle cresciere un pò di più prima di metterle con i maschi ,sono i miei primi guppy che sto crescendo con amore e perderle mi fa star male ma può darsi che sbaglio e la causa della loro morte è attribuibile ad altri fattori.Ma se è cosi' che cosa può essere? :-(

Adam 29-12-2006 23:11

scusate a tutti se mi intrometto... ...
pH 8 per i guppy va bene ma per i neon no.
ciao. #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.