![]() |
DENNERLE
ciao
Ho una vasca rio 300l co2 gestita da aquatronica a ph 6.8 con kh3 gh4. fino ad ieri fertilizzavo con prodotti prodac. le piante crescono bene ed non vi è traccia d'alghe ma ho voluto passare a dennerle. la casa mi dice: A1 4 goccie X 100l al giorno = 12 goggie al giorno V30 2,5ml x 100l al mese = 7,5 ml al mese E15 1 pasticca x 100l al mese = 3 pasticche al mese io invece pensavo di fare: A1 4 goccie x 300l al giorno V30 1 ml a settimana x 300l = 4ml al mese E15 1 pasticca ogni 2 sett. x 300l = 2 pasticche al mese Volevo un parere sulla somministrazione. Ed un consiglio sull'eventualità di sostituire A1 con S7 dennerle dice che A1 sostituisce S7 Vi ringrazio in anticipo marco[/b] |
decisamente dennerle non dice di usare a1...bensì il protocollo prevede s7, e 15 , v30 come base, per poi utilizzare pflanzengold (ora plantagold) per incrementare la crescita, ed eventulamente A1 in situazioni di poche piante rispetto ai pesci.....adesso è uscito un A1NPK dedicato a vasche ricche di piante e con relativamente pochi pesci...
per quanto riguarda e15 e v30, andrebbero somministrati alternativamente ogni 15gg , in occasione di un cambio del 25% di acqua... se fai cambi settimanali dimezza le dosi di e15 e v30, alternandoli..dando cmq ogni settimana s7 ed eventualmente plantagold |
http://www.acquaingros.it/dennerlea1...6a6fe912159dd0
In effetti nelle istruzioni DENNERLE non si dice che A1 sostituisce s7 ma l'hò letto nel link sopra. mentre le istruzioni scrivono: "in caso di cambio parziale dell'acqua più frequente o più abbondante,E15 e V30 possono essere dosati a scelta,anche indipendentemente dal cambio d'acqua.il dosaggio quindi si riferisce alla quantità d'acqua nell'acquario.Consiglio:il 15 di ogni mese 1 compressa E15 per100 litri d'acqua,il 30 di ogni mese 2,5 ml di v30 per 100litri d'acqua" |
personalmente applico il protocollo dennerle cosi
tutti i giorni A1 1' sabato del mese cambio 20% acqua + S7+plantgold+v30 2' sabato " S7+plantgold 3' sabato " cambio 20% acqua + S7+Plantgold+E15 4' sabato " S7+plantgold S7 e plantgold per tutta l'acqua della vasca V30 e E15 solo per l'acqua cambiata. e devo dire tutto procede alla grande, nessuna alga e anubias sempre in fiore (almeno 3/4 fiori contemporaneamente) |
Oggi per non sbagliare ho preso anche S7.lo tengo in armadio e vedremo.
Ho iniziato ieri con dennerle per adesso doso come ho scitto sopra finche non mi schiarisco le idee. non vorrei esagerare ma sulla cabomba i ciuffi più alti sono molto più chiari e voluminosi sarà un caso. |
:-D :-D
non è un caso...dennerle è un ottimo fertilizzante...a patto di usarlo come va usato.... poi aquaingros può scrivere quello che vuole...ma se il signor dennerle (buonanima) mi diceva ciò, se il rappresentante (nonchè coeditore di aquaplanta & reefart) mi dice ciò,se tutto lo staff dirigenziale dennerle è venuto da me e ha ribadito ciò, se lo scrivono sul loro libro , se adesso hanno fatto appunto un A1 specifico per plantaquari che si differenzia dall'A1 vecchio , se fanno un trio base che comprende s7, 15 , v30, se lo scrivono sulle istruzioini presenti in ogni confezione......tu cosa penseresti??? ;-) ;-) ;-) :-)) :-)) |
Ma anche S7 sulle istruzioni dice fertilizzazione integrativa.
dice anche "per tipi particolari di acquari DENNERLE propone i seguenti fertilizzanti integrativi, studiati specificatamente per soddisfare nel modo migliore le esigenze di ogni singolo acquario (IL FERTILIZZANTE GIORNALIERO SOSTITUISCE l'S7)" I fertilizzanti giornalieri sono: A1/A1 NPK/A1 DISCUS. con diverse caratteristiche Scritte testuali istruzioni dennerle. |
Le domande che mi faccio sono queste.
Perchè non posso diluire il dosaggio per es. del V30 nell'arco del mese? E perchè dosarlo in una unica dose a fine mese? penso anche da ignorante: ma il giorno prima di dosarlo quante di quelle sostanze sono rimaste? ed il giorno dopo ci sarà un sovradosaggio? Le ipotesi che mi passano per la testa sono due: E' un modo semplificare all'utente il dosaggio e non spaventarlo. oppure è un dosaggio superequilibrato supertestato e non va messo in discussione. Non sono un esperto ma voglio capire cosa sto facendo. penso sia una caratteristica essenziale per questa nostra passione buone feste -05 -05 |
secondo me esox a ragione dennerle sono ottimi fertilizzanti anche se io uso solamente e-15 alternato a VERDEINCANTO della askoll prima usavo sia E-15 che V#30 ho cambiato solo per ragioni economiche e per ora non ho problemi
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |