AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiutooo...mi muoiono i pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66297)

abanibi 13-12-2006 18:31

aiutooo...mi muoiono i pesci

ciao a tutti,
ho disperato bisogno d'aiuto, da quando ho comprato l'acquario (settembre) conto parecchi cadeveri tra i miei pesci. La prima causa è stata sicuramente la malattia dei pallini bianchi, curata con successo ma poi?ieri ho comprato 9 pesci nuovi per inserirli nell'acquario..stamani due erano morti, cosa posso fare?analisi dell'acqua?temperatura (28.5°C) e/o illuminazione (1 neon) sbagliata?grazie in anticipo :-)

balabam 13-12-2006 18:33

Bè sarebbe utile sapere di che pesci si tratta, quanti sono, quanto è grande l'acquario, che prodotti usi, e quali sintomi mostrano prima di morire...

ellisreina81 13-12-2006 18:34

Benvenuto. Direi di cominciare col descrivere la vasca: litraggio, filtro, luci, piante, pesci e chi + ne ha + ne metta

abanibi 13-12-2006 19:05

giusto..
allora acquario da 120lt
temperatura 28.5 °C
1 neon: Xing xing T8F30 - 230V - 30W
cibo: Askoll Ambrosia in fiocchi una volta al giorno e Tetra TabiMin una pasticca al giorno per i pesci di fondo
Piante: 4..ma non so che piante sono :-S

pesci:
fino alla settimana scorsa
2 corydoras (trilineatus ?)
3 pulisciVetro
1 combattente
coppia di portaspada
4 neon
2 faccia di fiammifero
1 black molly (morto)

ieri ho comprato:
2 neon
1 pulisci vetro (i 3 precedenti sono morti)
coppia di colias lalia (femmina morta in una nottata)
2 Xiphophorus maculatus (platy ?)
2 medio piccoli gregari tutti rossi simili ai platy rossi

Un mese fa hanno avuto i puntini bianchi e sono morti 2 testa di fiammifero.
nel frattempo mi sono morti anche 4 cardinali, il primo puliscivetro, 1 platy

ellisreina81 13-12-2006 19:12

Tanto x cominciare un neon solo è poco, te ne servono almeno 2. Poi i test dell'acqua. Li fai? Li hai mai fatti? Quanto tempo ha l'acquario?

abanibi 13-12-2006 19:18

ho messo l'acqua l'11 settembre, fatto test dei nitrati (o nitriti?) dal negozio che mi ha venduto i pesci, inserito i pulitori il 17 ottobre e dopo una settimana gli altri.
Non ho mai fatto altri tes...dovrei?
e se si...che test? di quale marca? #07

filippo66 13-12-2006 19:21

basta che siano a reagenti liquidi. JBL, Tetra, Prodac ;-)

abanibi 13-12-2006 19:27

ma che test dovrei fare?
nitrati? ph? salinità? ???

asterix 13-12-2006 19:40

fermati e respira. Non comprare più pesci che se no facciamo una bella zuppa di pesce e niente più.

sicuramente portati a casa test per Nitriti, nitrati

altissimamente consigliati pH GH e KH, francamente quasi indispensabili.

uan volta portai a casa misura l'acqua della vasca e Nitrati, GH e KH del rubinetto e poi se ne riparla.

la temperatura secondo me è un po' alta... a parte risparmiare ai pesci che hai non dispiacerà stare un po' al fresco. riportala a 26 gradi nell'arco di una giornata.

abanibi 13-12-2006 20:29

intanto vi ringrazio per ora..seguo le istruzioni e vi ammorbo di nuovo domani :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.