AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Aggiornamento nano e domanda su durata Resine Seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64137)

Andydiscus 25-11-2006 19:36

Aggiornamento nano e domanda su durata Resine Seachem

Ciao ragazzi sono passati oltre 2 mesi da quando il mio nano è partito, ora sono a 6 ore di fotoperiodo HQI + 1 ora di attiniche, bene sembra procedere tutto per il meglio , non so se fermarmi a 9 o 10 ore di HQI + 2 di attiniche...ce da dire che ogni tanto qualche ciuffo di filamentosa verde si vede .........ma spero che le alghe calcaree abbiano la meglio.........
Questi sono gli ultimi valori rilevati stamattina :

Salinità/Densità : 36/1027
PH: 8,2
KH: 9
NO2 : 0
NO3 : 18/20
PO4 : 0
CA: 450
Mg : 1440

Tramite buffer Mg e Ca , sono riuscito a tirare su i rispettivi valori, anche se a dire il vero vorrei un esplosione di alghe calcaree, ma non vedo ancora molto -28d# , anzi mi preoccupano dei ciuffetti di filamentose verdi ogni tanto .......sui vetri, dati probabilmente dai nitrati che sono un po aumentati..........
Per cercare di combattere i nitrati ho messo qualche invertebrato molle ( 3 piccole talee di Sarco e 1 Xenia e 2 Clavularie) , non so se ho fatto bene ,o avrei dovuto aspettare il termine della maturazione , che dite ?? Ho parlato con veterani del forum e mi hanno detto che non ci sarebero stati grossi problemi coi molli..............

Altra domanda , non ho fatto ancora nessun tipo di sifonatura del fondo...aspetto ancora che si compia il terzo mese? insieme al prim ocambio dell'acqua?? Grazie :-))

Domanda su resine Seachem Seagel, per chi le utilizza , dopo quanto tempo vanno sostituite in genereale e in maturazione? ( sulla confezione c'è scritto 3-4 mesi a me sembra troppo ) io non le tengo piu nel filtro a zainetto, ma nell'ultimo scomparto del Deltec MCE600, quello apposito per le resine.........
GRazie a tutti :-))

leletosi 25-11-2006 19:43

30 gg per le resine.

il primo cambio fallo del 25% e vedrai abbassarsi i no3 di colpo. poi fanne un altro del 20% dopo 10 gg e dovtrebbero andare a 0 o quasi.

fai il primo cambio quando arrivi a 8-9 ore....poi arriverai a 10....se vuoi...però fermati a 8...solo un consiglio ;-)

Andydiscus 25-11-2006 20:47

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
30 gg per le resine.

il primo cambio fallo del 25% e vedrai abbassarsi i no3 di colpo. poi fanne un altro del 20% dopo 10 gg e dovtrebbero andare a 0 o quasi.

fai il primo cambio quando arrivi a 8-9 ore....poi arriverai a 10....se vuoi...però fermati a 8...solo un consiglio ;-)

Ciao Lele , quindi aspetto di arrivare a 8 ore e poi faccio il primo cambio con 25%di acqua ..........ok? seguirò il tuo consiglio e mentre cambio l'acqua sifono il fondo immagino ?

per quel che riguarda i primi coralli molli che ho introdottonessu problema Lele? anche se non ho aspettato i fatidici 3 mesi?
Ultimi valori chimici come ti sembrano? :-)
Salutoni :-)

P.s: Potrei gia pensare di aggiungere qualche bel spirografo? :-) o ancora presto?

leletosi 26-11-2006 11:02

alle 8 ore cambia il 25% in un sol colpo e dopo 48h misuri i valori. mi raccomando....segna il prima e il dopo x capire

non sifonare ancora....lascia tutto come è

i molli..va beh, se stanno bene meglio così

valori molto buoni se i test sono validi ;-)

fermo e sta buono....non immettere altro nel sistema proprio ora.....momento delicatissimo

Andydiscus 26-11-2006 14:12

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
alle 8 ore cambia il 25% in un sol colpo e dopo 48h misuri i valori. mi raccomando....segna il prima e il dopo x capire

non sifonare ancora....lascia tutto come è

i molli..va beh, se stanno bene meglio così

valori molto buoni se i test sono validi ;-)

fermo e sta buono....non immettere altro nel sistema proprio ora.....momento delicatissimo

Ciao Lele come sempre grazie per le tue risposte :-)

ok non sifonerò ancora ...........

Le prime piccole talee di molli che ho messo stanno bene :-) uno dei 3 Sarco si è gia triplicato di volume e anche gli altri stanno bene bene con i polipi estroflessi...............

I test alcuni sono Salifert ( ph, Ca,Mg)
altri sono TEtra ( KH; No2, NO3) , Silicati( Tropic Marin)

quelli della TEtra erano dei residui del dolce, comunque , aspettavo di finirli per poi passare completamente a Salifert...........
:-) Grazie

leletosi 26-11-2006 14:19

azzzzzz e riazzzzzzz

i po4 di che marca sono??

se la marca è tetra non fare scherzi....non accendere x carità di dio

se con un salifert vedi 0,05 o meglio 0,03 allora ok.....se vedi 0 con un tetra....stacca la spina per evitare tentazioni

capellone24 26-11-2006 19:32

Lele ma se ha i nitrati a 20 mg/l , se cambia il 25% (22L) da 20mgL passerà a 15mg/l con un altro cambio arriverà si e no a 10 mg/l ....io per il mio nano infatti prevedo almeno 3-4 cambi del 20% per arrivare sotto i 5 mg/l......ammesso che ci arrivi se sti maledetti batteri denitrificanti si mettono a lavorare;-) ....perchè secondo me tra un cambio e l'altro cmq un pò risalgono in 10 giorni sti maledetti nitrati .....non sarebbe meglio abbatterli rapidamente tipo con un cambio del 50#70% nel giro di 7-10 giorni? o si destabilizza troppo?

Ciauz!

leletosi 26-11-2006 20:08

purtroppo non è così semplice la questione.

un cambio del 25% secco porta ad un abbattimento consistente. se cambi il 70% sei finito...il sistema non regge mica....

io ho detto infatti di misurare il prima e il dopo ....perchè cmq la realzione fra cambio e abbattimento non è così lineare come da te scritt

tutto dipende dal valore iniziale.....ho visto vasche anche arrivare a 5 prima del primo cambio e quindi il gioco era ormai fatto naturalmente senza cambi....indice di rocce molto ben stabulate e soprattutto ricche di batteri

andy fai come ti ho detto se accetti il mio consiglio.....poi ovvio che sei libero di seguire il suono della campana che ti piace di più ;-)

capellone24 26-11-2006 22:33

no, per carità, il mio non è affatto un consiglio....era una domanda .......fai come dice Leletosi la mia era una semplice curiosità :-D
ciauz!

leletosi 27-11-2006 10:00

sì sì ho capito.....

dicevo soltanto che non è vero che se cambi il 25% i no3 vanno a 3/4 del valore perchè il processo continua da solo....e man mano che abbassi il valore si fa più rapido.

quindi non è detto che se hai 20 mg/l e cambi 4 volte vai a zero.....così come non è detto che avendoli a 20 mg/l e facendo solo un cambio del 25% li hai ancora alti....bensì sei a 4-5 mg/l

tutto dipende dai batteri e quindi dalle rocce (e da quanto sporche erano) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.