AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Moscerini della frutta?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64058)

Dario78 24-11-2006 23:53

Moscerini della frutta??

Avete presente quei minutissimi moscerini che si alzano in volo quando toccate la fruttiera di casa? Bene quelle sono le drosofile, e ho notato che quando ne acchiappo uno e lo metto in vasca, i miei neon si azzuffano da morire per riuscire a mangiarlo...basti pensare che quello che riesce a metterselo in bocca scappa come un fulmine per non farselo rubare dagli altri!

http://www.aziendanaturaviva.com/images/drosophila.jpg

Adesso ho messo fuori dal terrazzo una trappola con della mela dentro per prenderne qualcuno..secondo voi oltre a fare indubbiamente la felicità dei miei pesci faccio anche una cavolata?

brick 25-11-2006 08:42

Io ho sentito che potrebbero portare malattie.... però ho solo sentito ... nulla di certo quindi...

Pleco4ever 25-11-2006 09:28

Le drosophila sono il massimo per i pesci che si nutrono a galla...
Hai mai visto una schiusa di ninfe in uno stagno o in un fiume?ecco...puoi immaginarti!
Quote:

Io ho sentito che potrebbero portare malattie
Bho...io ho una colonietta di D.melanogaster e per il momento non son risultate patogene (però aspetta che -28d# sgratt sgratt -28d# )
Più che altro hanno un genoma che al 58% è come il nostro...ma i pesci non prendono la bronchite

esox 25-11-2006 15:48

si allevano per i piccoli pesci da 40anni.... ;-)

Dario78 26-11-2006 04:33

Ah perfetto allora continuo a catturarli e a darli tranquillamente. Grazie !

bacarospo 26-11-2006 11:47

In rete trovi parecchie ricette per allevarle in maniera sistematica.
Sono ottime per quasi tutti i pesci. Se ne trovi un po' con le ali vestigiali sono sicuramente più comode.

guglielmonigita91 26-11-2006 17:54

quelle con le ali vestigate le vondono online, le hanno allevate ed incrociate apposta per l acquariofilia.... si allevano senza che possano volare.. non ho capito invece cosa si da da mangiare....

Iksyos 26-11-2006 18:43

ma come le prenti con la carta moschicida? scusa l'ignoranza ma voglio capire così ci provo anche io

biociccio 26-11-2006 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
ma come le prenti con la carta moschicida? scusa l'ignoranza ma voglio capire così ci provo anche io

io ho fatto cosi' ho messo un pezzo di mela in un barattolo
sono arrivati
ho chiuso il barattolo
l' ho messo in un secchio d' acqua e l'ho aperto
ho raccolto i moscerini che nuotavano
ps si fa moooooolto prima a schiacciarli con la mano :-D :-D

biociccio 26-11-2006 21:03

mmmh mi son fatto un giretto di ricerca in rete me è abbastanza deludente.....
tutte le ricette per gli allevamenti che ho trovato usano un conservante alimentare difficilmente reperibile
in piu' nessuna info su come prendere le larve dei moscerini
cmq in una ricetta si prendeva in considerazione di nutrirli a frutta!
chiaramente si metteva in guardia sulla possibile contaminazione da parte di funghi muffe ma, ma devo eccepire che
secondo i miei esperimenti molta frutta che mangiamo oggi è cosi' zuppa di pesticidi che non marcisce nemmeno!
io ho messo mezza pera in un vasetto di vetro aperto per 4 settimane prima di trovarci dei vermi e chissa vermi di cosa!
per caso avevo in casa dei moscerini e ce ne ho chiusi 3 o 4 dentro con tappo avvitato poco cosi' che respirassero
dopo altri 10 gg erano sempre vivi ma sempre 3 o 4 dove cavolo le fanno le uova? per me nella frutta! questo escluderebbe la possibilità di cambiare il mangime quando inizia a marcire.... mbho
cmq in casa mi si mangia molta frutta e quindi a volte i moscerini si presentano appena ne vedo un paio li caccio in un vasetto con un pezzo di frutta e vedo #19

per me il miglior mangime sono le zanzare spiaccicate dopo che ti hanno sukkiato il sangue #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.