AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   nuovo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63848)

mr_alex 23-11-2006 13:46

nuovo....

ciao a tutti tra una settimana mi arriva una vasca usata da 120 lt con un neon da 25w. vorrei metterci dentro qualche discus...mi sto informando un po xo non ne so molto e vorrei sapere che fondo mettere,quali piante,la luce,che pescetti metterci insieme,anche se x questo c'è ancora tempo...e poi anche su come impostare la vasca...
grazie a tutti in anticipo...
alex

totodiscus 23-11-2006 14:10

120 litri mi sa ke è piccola,al massimo mettici una coppia sola...con qualke pulitore.

mr_alex 23-11-2006 14:15

quello che aveva questa vasca, dentro teneva una coppia di discus piu altri 4,una decina di cory,1 botia e forse qualcos'altro...ma cmq non sembrava stessero stretti....

totodiscus 23-11-2006 14:27

stanno stretti e come credimi,6 discus in 120 litri è un pescicidio,magari sopravviverebbero e basta!

xeolites 23-11-2006 16:25

Ho iniziato da poco anche io ed ero nella tua stessa condizione solo che la mia vasca è di 250 L. circa e pesci ne ho la metà, ho lasciato i soli 6 dischi, 2 ancy e 4 cory e disgraziatamente 2 bastardi botia che non sono riuscito ad acchiappare stavo per distruggere tutto l'acquario con quel retino maledetto ma ho lasciato perdere, se li prendevo ti giuro che li buttavo nel c....o #19

totodiscus 23-11-2006 19:19

i botia sono imprendibili...ma se offri loro ripari non danno fastidi ai discus

mr_alex 24-11-2006 01:26

quindi se metto 2 dischi va bene?e poi cosa potrei mettere insieme?accetto tutti i consigli ke mi date....x quello di comunità ke ho, all'inizio ho ascoltato il negoziante e mi è venuto fuori un bel fritto misto.....quindi vorrei sapere tutto....ma come fondale e piante ke metto?grazie ancora...

xeolites 24-11-2006 02:18

Quote:

i botia sono imprendibili...ma se offri loro ripari non danno fastidi ai discus
Di ripari ne hanno a non finire, pensa che non li vedo quasi mai, escono allo scoperto solo quando butto qualcosa da mangiare in vasca. :-))
E poi aiutano anche ai cory a pulire, divorano tutto o quasi. #18

xeolites 24-11-2006 02:25

Lupin, secondo la mia poca esperienza potresti mettere 2 diski, 1 Ancy e 3 Cory. :-))

cerbons 24-11-2006 11:02

come piante,sempre che ci sia almeno un po' di fondo fertile sotto la sabbia,puoi usare qualsiasi specie di ECHINODORUS e VALLISNERIA.Sono tra le piu' semplici da coltivare con un'acqua del genere.
Fondale è indifferente,basta che abbia una composizione tale da non "assorbire"il cibo,i Discus vanno a muovere il fondo per mangiare.
Come pesci,assolutamente non piu' di una coppia!Consigliano un Discus ogni 50 L,e comunque quando crescono ti accorgi che stanno un po' stretti..per non parlare del fatto che possono innalzarti a più non posso i nitrati in vasca!
ok 2 Discus e altri pesci "di contorno" (Botia,corydoras,ancistrus...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.