AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lista della spesa... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61885)

Maiden 07-11-2006 22:08

lista della spesa...

Ciao a tutti..da domenica finalmente posseggo anch'io un acquario,ferplast cayman 80prof(usato). #27
ora devo cominciare a pensare su come allestirlo e prima di fare cavolate chiedo consiglio a voi!ecco cosa vorrei comprare..

-Per il filtraggio:

Il filtro è il bluwawe05interno,pompa350l/h e riscaldatore da100w.Ha tre scomparti più una spugna piena di carbone adsorbente posta sopra la pompa.Allora vorrei prendere due spugne,una maglia larga e l'altra fine(va bene qualunque marca o per forza ferplast per via di dimensioni ecc?),da mettere nel primo scomparto,e negli altri due scomparti cannollicchi.In origine in uno di essi c'erano le bioballs.Metto solo cannolicchi o tutte e due?Poi per la spugna adsorbente che faccio?Se la cambio funzionerà come un carbone ma poi dovrebbe saturarsi e diventare filtro meccanico(così scrive la ferplast).Va bene o metto quella vecchia?

-Per il fondo:

Se lo trovo(altrimenti compro in rete)vorrei mettere dennerle deponit mix e sopra un ghiaino nero(meglio un altro colore?)fine.Va bene?Poi quanto deponit mi serve?la confenzione più piccola dice che sono 4,8kg fino a120l.Basta o devo prendere quella da 9,6kg fino a200l?Quanti kg di ghiaia?

Poi vorrei prendere nuovi neon e dei riflettori da applicare ai neon stessi perchè quello dell'acquario è rovinato.Vanno bene i riflettori juwel o meglio altri?

Infine che altro potrebbe servirmi?Retino,termometro(anche se già c'è uno a striscia da vetro?)sifone?Poi?

Grazie e scusate il post lungo.. :-))

Lisetta 07-11-2006 22:16

Il filtro non so dirti, non lo conosco #12
Per il fondo ti bastano 4,8 kg ;-)
Forse nero nero ti inscurisce troppo la vasca, io andrei sul marrone, mi raccomando prendilo siliceo o quarzifero NON calcareo.
Poi direi attivatore batterico, biocondizionatore (anche se ti basterebbe far decantare l'acqua, volendo)... e il resto a tempo debito. (sicuramente, tanto, ho dimenticato qualcosa #06 )

Maiden 07-11-2006 22:56

grazie Lisetta......allora bastano 4,8kg di deponit?sembrano così pochi....altri consigli da tutti sono sempre graditi.... :-))

Maiden 08-11-2006 16:01

allora qualche consiglio :-)

mark72 08-11-2006 16:37

Metti tutti cannolicchi, la spugna a carboni attivi serve solo dopo cure medicinali, non metterla, il fondo nero a me piace e l'ho messo nel mio acquario, i riflettori potresti anche provare a farteli da solo con dell'alluminio, importantissimi i test x l'acqua almeno kh - no3 - ph e volendo po4.
Dato che metti un fondo fertilizzato penso metterai delle piante e quindi ti potrebbe servire della co2 che però x iniziare potresti fartela da solo (vedi sez. fai da te - co2 in gel), fertilizzanti.

Maiden 08-11-2006 17:38

grazie del consiglio....secondo te al posto della spugna carboni potrei mettere della lana come ulteriore filtro meccanico o rischio di intasare il filtro?non so se conosci il bluewave comunque la spugna carboni ha un buco nel quale si inserisce il tubo di uscita della pompa....io pensavo di matterci intorno la lana appunto.... #22

mark72 08-11-2006 18:15

Dovrebbe essere questo.
Io metterei la lana nello scomparto 1, una spugna prima dei cannolicchi nello scomparto 2 e poi tutti cannolicchi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/bluwawe05_366.jpg

gioga77 08-11-2006 21:04

si mette sempre prima la spugna che toglie il grosso meccanicamente e poi la lana !

Maiden 08-11-2006 21:54

oggi sono stato dal negoziante e ho preso cannolicchi e lana (anche se lui m ha detto che con il bluwave nn serve)e mi ha detto di mettere spugne cannolicchi e bioball e togliere la spugna adsorbente....io pensavo di fare cosi solo mettendo un po' di lana o sopra i cannolicchi o sopra le balls....poi per il fondo lui mi ha consigliato un terriccio della tetra sapete com' è?non ricordo come si chiama forse tetra complete substrate....

mark72 09-11-2006 07:22

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
si mette sempre prima la spugna che toglie il grosso meccanicamente e poi la lana !

Di solito nei filtri interni si mette lana, spugna e cannolicchi, io ho visto sempre cosi, in questo modo si intasa solo la lana e cambi solo la lana senza toccare mai spugna e cannolicchi, qualcuno non mette la lana ma solo spugna e cannolicchi. Poi ognuno magari varia le posizioni a proprio piacimento. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.