AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quanta osmosi e quanta di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56882)

missi 28-09-2006 15:23

Quanta osmosi e quanta di rubinetto

ciao,
in che rapporto dovrei mischiare acqua d'osmosi e di rubinetto,
i valori sono
Rubinetto
ph 8
gh 11
kh 7
no2 assenti
no3 tra 0 e 5 mg/l

Osmosi
ph 6.5/7
gh 3
kh 3
no2 0
no3 0

l'acqua mi serve per un amazzonico (neon, accetta, coppia caca, pekoltia, cory panda) e per un asiatico (betta, pangio, rasbore, neritine)

io pensavo 20% rubinetto e 80% osmosi
voi che dite?
grazie
ciao

TuKo 28-09-2006 15:29

che se ha quei valori nn è acqua di RO!!

missi 28-09-2006 15:32

Quote:

Originariamente inviata da tuko
che se ha quei valori nn è acqua di RO!!

è un impianto per uso domestico...
cmq con quei valori come mishio le 2 acque?
grazie

Jalapeno 28-09-2006 15:43

Il tuo dovrebbe essere un addolcitore, le percentuali acqua di rubinetto-acqua addolcita puoi calcolarle tu.... ad esempio se fai 50% di rubinetto e 50% addolcita avrai un kh 5 e un gh 7, domandone tu conosci i valori per un'amazzonico?

Ozelot 28-09-2006 15:51

Si, ma se è un addolcitore sostituisce semplicemente gli ioni responsabili della durezza con altri.......per me non va bene......

Jalapeno 28-09-2006 15:59

Che io sappia gli addolcitori diminuiscono la durezza "trattenendone" una parte ma non mi risulta che sostituiscano i carbonati con altre molecole o mi sbaglio?

Ozelot 28-09-2006 17:16

Vai di google e.....

da http://www.lenntech.com/italiano/add...cqua-FAQ.htm#2 :

Quote:

2.4 Cosa fa un addolcitore?

Gli addolcitori per acqua sono scambiatori di specifici ioni, destinati alla rimozione di ioni caricati positivamente: essi rimuovono pricipalmente gli ioni calcio (Ca2+) e magnesio (Mg2+), spesso indicati come 'minerali di durezza'.
Gli addolcitori a volte vengono anche applicati per rimuovere il ferro: i loro dispositivi possono rimuovere fino a cinque milligrammi per il litro (5 mg/l) di ferro dissolto. Essi possono funzionare automaticamente, semiautomaticamente, o manualmente. Ogni tipo è dimensionato in base alla quantità di durezza da rimuovere prima che sia necessaria la rigenerazione.

Un addolcitore per acqua raccoglie i minerali che determinano la durezza all'interno del relativo serbatoio di condizionamento e di tanto in tanto li fa fuoriuscire per il drenaggio.
Scambiatori ionici sono spesso usati per l'addolcimento dell'acqua: quando uno scambiatore ionico è applicato a tale scopo, va a sostituire gli ioni magnesio e calcio contenuti nell'acqua con altri ioni, per esempio sodio o potassio. Gli ioni dello scambiatore sono aggiunti alla riserva dello scambiatore sotto forma di sali di potassio e di sodio (NaCl e KCl).

Jalapeno 28-09-2006 17:43

Ok mi sbagliavo ma questo spiega l'abbassamento del gh ma non del kh o mi sbaglio di nuovo? in ogni caso il gh viene modificato......

Ozelot 29-09-2006 00:20

#24 #24 #24

Non sono un chimico, ma potrebbe essere che il processo di sostituzione degli ioni Ca e Mg coinvolga anche i carbonati, o meglio che liberi l'ossigeno ed il carbonio in essi contenuti o li ricombini in altri composti.......

Stefano1963 30-09-2006 11:35

Non entro nel merito della chimica applicata, perché ho già le vertigini...

Normalmente i valori per i sudamericani sono ph <6,5 - kh 4 - gh 6. Poi bisogna vedere i vari pesci come reagiscono e spesso bisogna abbassare ancora di più il ph con torba o altro (per esempio per la riproduzione dei discus o degli scalari). In più bisogna tener conto anche della CO2 e della presenza o meno di sassi o fondo che potrebbero alterare il ph. Ci sono un bel po' di variabili purtroppo.

E i valori, di solito, dell'acqua di RO sono ph 6,3 - kh 0 e gh 0.

Quindi se hai un litro di acqua a ph 8 - kh 7 - gh 11 e gli aggiungi 1 litro di RO avrai:

6,3 + 8 = 14,3 che diviso per 2 ti dà un ph = 7,15
7 + 0 = 7. Diviso 2 ti darà kh 3,5
11 + 0 = 11. Diviso 2 ti darà gh 5,5.

Secondo me sarebbe meglio usare l'acqua di RO e tagliarla con i sali per avere valori ottimali di kh e di gh.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.