![]() |
Acquario 135lt lordi avviato da un mese
Ciao a tutti, per prima cosa grazie. Per gli articoli, per domande e risposte nei vari topic ecc, tutti utilissimi, mi sono stati preziosi per evitare gravi errori (almeno credo :-) )
Ma veniamo a noi. Ho un acquario di 135lt lordi (100x30x45h), con filtro interno (10x25x35h), substrato fertile e ghiaietto medio smussato (bianco/antracite mischiato con nero) alto circa 4cm. Ho calcolato quindi un 100-110lt netti. E' mooooolto piantumato e ci sono diversi arredi (tronchi/caverne) in resina, per non appesantire troppo il tutto. Attualmente i valori sono: N02 assenti N03 assenti PH 7.8 GH 8 KH 8 ed ho inserito ieri 3 foglie ed un pezzo di corteccia di catappa per tentare di acidificare un pochino. Popolazione attuale: 10 caridine japoniche che fanno mute come se non ci fosse un domani 10 corydoras panda 8 lumache 11 hasemania nana (6 maschi, 4 femmine, 1 non so...) tutti sembrano in buona salute e "felici". Gli hasemania si rincorrono tanto fra loro ed i maschi spesso "lottano" girandosi in torno in tondo ed "attaccando" con rapidi guizzi. Senza conseguenze vere sembra. Ho letto un po in giro e credo sia sopratutto a causa della sproporzione maschi/femmine, volevo quindi inserire altre 4 o 5 femmine. arrivo alla domanda: considerando che inserirò anche una coppia di Ramirezi come aggiunta finale, rischio di riempirlo ed affollarlo troppo? l'ho gia fatto? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi! |
Ciao rischi mettendo i ramirezi considerando 1 maschio e 3/4 femmine di sterminare le caridine che potrebbero diventare cibo per i ciclidi anche se piccoli, magari togliendole potresti sicuramente tentare. A livello di fauna adesso sei a posto.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Quote:
da quello che ho letto restano "abbastanza piccoli" e le caridine stanno crescendo ad una velocità inquietante. Dici che cmq i ramirezi le prederebbero? Ma quindi nessun ciclide? Come popolazione, intendi che posso cmq prendere altre 4 o 5 hasemania nana? ciao e scusa per le domande a raffica |
Le hasemania puoi aumentare di numero anche perché dovrebbero stare nella zona centrale alta della vasca, ricorda però che i ramirezi stanno in harem in rapporto di 1/3-4, sarebbe un rischio metterli con le caridine secondo me. Eventualmente senti se puoi riportarle e tenti la riproduzione del ramirezi che credimi è interessante vederne i comportamenti in vasca.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Quote:
che pesci suggeriresti da mettere come "coppia principale" che possano convivere con la popolazione attuale? p.s. e che non facciano male alle hasemania ma sopratutto ai corydoras panda |
nib79 ,non mi risulta che i ram siano pesci haremici,vivono in coppie.
pesceLù,se non abbassi il kh il ph non scenderà mai ! |
Quote:
Ma quindi i ram in coppia potrei metterli? e le caridine? |
sicuro di avere il kh a 8 ?
hai anche il gh a 8 quindi uno dei due valori è sbagliato che test usi ? |
Quote:
prima usavo le striscette, ora uso Aquili 5 in 1 reagenti liquidi. Forse ricordo male e sono 8gh e 10kh. Ma uno è 8 di sicuro ed uno o 8 o 10. p.s. oggi lo rifaccio e ti dico. per il discorso caridine/ramirezi? |
il gh deve essere più alto in quanto comprende il kh più altri elementi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |