AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   [Filamentose]: solo sul muschio...??? (con foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49410)

ElBarto 11-07-2006 19:38

[Filamentose]: solo sul muschio...??? (con foto)

ciao a tutti.

il mio bellissimo 35 litri, con filtro esterno eden501 i cui valori sono:
ph=6.8
gh=6
kh=7
No2 indosabili
no3 indosabili nemmeno loro (ke faccia troppi cambi???)
T=29° senza riscaldatore (abito in provincia dell'Africa...)
Co2 gel 24h/24h

Fertilizzato col crypto della vasca grande in cui non ho problemi, addizionato con potassio come nella vasca grande.
Fondo Sera

illuminazione con picco 11W#22W-11W PL
con fotoperiodo 2 6 2

presenta delle meravigliose alghe filamentose raggomitolate a batuffolo, esclusivamente intorno alla mia splendida vesicularia dubyana, ke nonostante tutto si sviluppa tranquillamente, e bolla a meraviglia...
non è un fulmine nella sua crescita, ma cresce costantemente...

come mai?

la vasca cominciò con 4 endler e red cristal
ora gli endler sono una milionata, ma la maggiorparte avannotti o giovani.
saranno 30 in totale.
lo so ke sono tanti, infatti molti li devo regalare ad alcuni amici.
ma faccio spesso cambi d'acqua con osmosi, in genere del 40-50%.

infatti i nitriti sono a 0 nonostante tutto.

non mi spiego davvero il perkè.
allego una foto

TuKo 11-07-2006 20:29

la temperatura favorisce l'esplosione algale,perche le piante stentano,il fenomeno di pearling credo che sia dovuto più alle alghe che al muschio.Potresti inserire del jap ma a dicapito delle cristal

MixPix 11-07-2006 23:37

Non ci sono ciano in mezzo? Tutto quel bollare è sospetto #24
Potrebbe essere un eccesso di luce abbinata ad una mancanza di co2...

ElBarto 12-07-2006 00:32

il pearling penso proprio ke sia del muskio, perkè ho anke delle altre zone con muskio, ma privo di alghe piene di bolle.

la co2 c'è, anzi, vista la tabella ph/kh forse è pure troppa, sto fra i 35 e i 44...

luce effettivamente ce n'è in abbondanza...

ke ne dite, se faccio la prova ad uscire il muskio e a metterlo in un po d'acqua e acqua ossigenata riskio di uccidere il muskio????

MixPix 12-07-2006 08:39

Occhio a basarti solo sulle tabelle, sono molto sensibili e sbagliare è facile.
Basta un piccolo errore sul Kh e un errore sul ph ed ecco che puoi avere valori ben distanti.
Con cosa misuri il ph?
Ti dico quello che farei io poi vedi tu, allora:
- togline manualmente quante più possibile
- alza piano piano la co2 cercando di portarla al max controllando costantemente i pesci e le piante, lascia stare i test
- inizia a dosare No3 e cerca di portarli almeno a 5-8
- cerca di abbassare la T magari con delle ventole
Se anche questo non funziona ricorrerei all'acqua ossigenata

ElBarto 12-07-2006 10:56

ciao mix,

allora:
il ph lo doso con il test askoll
kh e gh con i test aquili (ma sono affidabili perkè ho paragonato i valori con kuelli dei test tetra di un mio amico)

manualmente ho provato milioni di volte a rimuoverle, ma tornano.

posso provare a mettere il test co2 permanente per controllare la co2.

per gli no3 come faccio ad alzarli????
non dovrei fare i cambi d'acqua???

ciao!

MixPix 12-07-2006 11:34

Per il test del ph lascia stare il test permantente, piuttosto alzala molto gradualmente...ma molto piano eh...Se fai le cose con calma ti accorgi quando hai raggiunto il limite in quanto i pesci iniziano ad innervosirsi.
Per gli no3 dovresti procurarti il nitrato di potassio.
I cambi continua a farli che fanno solo che bene...

TuKo 12-07-2006 14:31

Quote:

ke ne dite, se faccio la prova ad uscire il muskio e a metterlo in un po d'acqua e acqua ossigenata riskio di uccidere il muskio????
se è circoscritto solo al muschio,e quest'ultimo è su un supporto che puoi spostare allora immergilo in una soluzione acqua+protalon invece che acqua ossigenata.

MixPix 12-07-2006 14:54

Il protalon ha bisogno di un ciclo che dura più di un giorno, meglio provare prima con l'H2O2

TuKo 12-07-2006 17:19

Boh,io una volta per provare sta cosa dell'acqua ossigenata c'ho rimesso tutta la pianta #23 #23 il rapporto che ho fatto fu di 1:19 immersa per 10 minuti,ma si è cotta tutta la pianta.Cmq protalon o acqua ossigenata che sia è sempre un rimedio all'effetto e nn alla causa che lo scatena.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.