![]() |
Acqua demineralizata fa male perche
Ciao a tutti, voglio aprire un argomento riguardo l'acqua demineralizata.Quella chè si vende nei supermercati, molti dicono chè non e adatta per gli acquari.Quindi qualcuno competente in CHIMICA, mi spiegha il perchè non si può usare. Ho fatto alcune ricerche sul web ma non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione, il perchè non si può usare. Premetto chè uso e preferisco acqua D'OSMOSI, però quello chè mi e strano. e chè alcuni anni fà ho deciso di allestire una vasca da 400 litri, con piante e DISCUS con ben 10 esemplari di piccola media taglia. e vi posso assicurare chè i cambi d'acqua li facevo con acqua DEMINERALIZATA comprata nei DISCAUNT,perchè costava meno rispetto a l'acqua D'OSMOSI. e poi per mè era più comodo, bè non ho mai avuto problemi di nessun genere. per magior sicurezza prima di fare i cambi d'acqua, controllavo sempre i valori della DEMINERALIZATA. risultavono sempre a zero conclusione dopo circa un anno e mezzo i DISCUS sono cresciuti e li ho venduti tutti in salute.attendo chiarimenti in merito.Grazie
|
Ci sono almeno 500 topic in proposito, dove si parla di potenziali rischi, peraltro, almeno per l‘acqua venduta anni fa alla coop, alcuni dei quali scritti persino sull‘etichetta.
Tra i rischi più ovvii (il che non significa che tutte le acque non siano usabili) quelli legato all‘utilizzo di resine a scambio ionico, allo stoccaggio, alla presenza di inquinanti e sostanze tossiche (metalli, ecc.). |
Quote:
|
Beh, una considerazione molto semplice: l'acqua demineralizzata non deve per forza essere potabile.
Inoltre, come accennato da ilVanni, l'acqua demineralizzata è acqua passata attraverso resine a scambio ionico. Queste resine tipicamente trattengono ioni calcio e rilasciano ioni sodio, quindi a lungo andare ti troveresti con un eccesso di sodio in vasca (ed una carenza di calcio). Spedito con un pandarmato |
Quote:
Il resto è ben descritto in molti topic, inutile ripetersi. Meglio continuare là. PS: se ti sei trovato bene con una marca è meglio citarla piuttosto che dire genericamente “l‘acqua demineralizzata del supermercato va bene“. Oltretutto demineralizzata non vuol dire necessariamente osmosi. |
Allora, chè l'acqua DEMINERALIZATA viene prodotta con scambi IONICI questo lo abbiamo capito. ma in sostanza, quello chè voglio sapere. Perchè in pratica non e adatta per uso acquariofilia, quali sono i danni chè può arrecare in acquario. ramento anni a dietro la usavo e non ho riscontrato nessun problema.
|
Non sempre viene prodotta così.
I problemi sono stati stradetti, ma si può anche non crederci. |
Bah, se non leggi nemmeno le risposte, io ci rinuncio...
Spedito con un pandarmato |
Il fatto è ke lacqua OSMOSI contiene anke alcuni sali minerali ben precisi per i pesci nn riskiare
|
Ciccio, l‘osmosi buona non ha quantitativo apprezzabile di sali.
Ps: evitiamo lo stupro della lingua italiana con le k. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |