AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   scelta primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461622)

drugolandia 11-06-2014 02:17

scelta primo acquario

ciao a tutti,

dopo tanto finalmente posso permettermi un acquario. Avrei scelto il rio 125, secondo voi è una buona scelta o a quel prezzo e simil litraggio c'è di meglio?
Poi mi sono informato un po sul filtro di questo acquario che sarebbe questo http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...low-M-3-0.html(nel caso di divieto inserimento link mi scuso) ....ho letto che molti cambiano il carbone nel filtro con altra lana, è un procedimento corretto? o è meglio lasciare il carbone?
Poi quelli che juwel chiama cirax sarebbero cannolicchi? Poi nel caso di aggiunta di cirax e sostituzione carbone con lana di perlon vorrei sapere l eventuale manutenzione da fare al filtro.
Mi scuso per le eccessive domande ma è da diversi mesi che mi informo e piu leggo e piu mi si intreccia la testa.....per allestimento flora e fauna chiedero a momento debito.
GRAZIE a chiunque voglia aiutarmi.
ciao

Marco2188 11-06-2014 08:41

La serie rio è molto apprezzata per il suo rapporto qualità prezzo che la rende un ottimo prodotto.
La sostituzione del carbonio è un'operazione standard, si usa per pulire l'acqua in caso di trattamenti chimici, in altre situazioni può modificare i valori in modo indesiderato. Lo inseriscono perché aiuta a tenere l'acqua limpida che per un acquariofilo serio non è importante.
La manutenzione del filtro è la solita, non si fa! Non si toccano i canolicchi e al massimo pulisci la lana se è proprio lercia e la portata della pompa e bassa. La pulizia della pompa a mio avviso andrebbe fatta ogni tre o quattro mesi.
I cirax credo siano i canolicchi

drugolandia 11-06-2014 20:33

filtro bioflow 3.0

grazie per la risposta....quindi posso sostituire il carbone con altra lana e inserire i cirax senza problemi? grazie ciao

Asterix985 11-06-2014 20:50

Ne ho allestito uno ultimamente , in dotazione hai spugne di diversa grandezza / carbone / lana e una spugna anti fosfati mi pare .
I cannolicchi mi pare non ci fossero comunque io ho fatto così vano filtro pieno di cannolicchi e lana di perlon ( comprata a parte perche' quella che ti danno e pochissima ) . :-)
Anche gli askoll sono begli acquari .

sovramonte99 11-06-2014 20:59

io ho il rio e forse l'unica pecca è che i 2 neon di serie sono da 9000k, dopo 3 mesi cominciano a comparire alghe..

drugolandia 11-06-2014 21:02

bioflow 3.0

grazie per la risposta...ma i cirax non dovrebbero essere i cannolicchi della juwel......? poi sostituendo il carbone con altra lana (che comprerei a parte insieme al cirax) e lasciando le altre spugne gia in dotazione a cosa vado incontro in quanto a manuntenzione? perchè ho letto la manutenzione consigliata dalla juwel ed è improponibile a mio avviso.....grazie
ciao
------------------------------------------------------------------------
Perdonami l ignoranza ma intendi che la luce sarebbe troppo forte o troppo poca? avrei intenzione di inserire piante vere...magari basta solo tenere le luci accese meno (parlo da ignorante in materia)?
ciao

Asterix985 11-06-2014 21:09

Come ti dicevano giustamente la lana la pulisci tutta in una volta in un secchio con dentro l'acqua che stai cambiando dell'acquario ( quella che togli dalla vasca ) .
1 volta al mese va' piu' che bene , c'e' chi prolunga e di molto questo periodo .

I cirax non li mai sentiti , se anche fossero cannolicchi tipo i siporax della marca sera cioe' " tecnologici " puoi risparmiare mettendo quelli che costano meno oppure se vuoi risparmiare ancora di piu' puoi mettere il lapillo lavico che costa ancora meno , ovviamente non pezzi troppo grandi .

Le spugne in dotazione vanno anche bene ma per comodita' io ho messo solo la lana così togli tutto assieme e rimetti tutto assieme .
Il carbone invece non metterlo perche' in fase di avvio toglie nutrienti utili alla maturazione della vasca e anche dopo va' usato solo in particolari condizzioni .

Ps adesso che ci penso mettendo le spugne che ti danno loro avendo veramente poca lana fine si ostruisce subito e così devi pulirla piu' spesso ..

drugolandia 11-06-2014 21:13

quindi nel cestello che qui http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...low-M-3-0.html è contrassegnato dal numero 5 posso anche mettere normali cannolicchi senza problemi?
Perdonami le tante domande ma per chiarezza e facendo riferimento al link potresti cortesemente dirmi dove e quali spugne hai posizionato.....grazie ancora

Asterix985 11-06-2014 21:29

Guarda e' semplice , io ho fatto un 180 ma il tuo sara' uguale come filtro .
In pratica hai 2 cestelli dove mettere in uno ( superiore) le varie spugne che ti danno e che ti ho elencato .. mentre nell'altro i cannolicchi che io non ho trovato e tra l'altro nel filtro che ho aperto non cerano nemmeno i contenitori porta cannolicchi che si vedono nella figura in immagine .

In ogni caso sotto metti i cannolicchi , quelli che vuoi anche quelli normali .. sopra al posto di tutte le diverse spugne io ho messo solo la lana di perlon ( quella fine bianca ) dato che non e' imprtante secondo me avere 2 o 3 spugne a "maglia " diversa per filtrare l'acqua ma basta un'unica a maglia fine che poi tu quando pulirai estrarrai direttamente con il cestelli superiore ( togli tutta la lana assieme ) .
Credimi a spiegarlo sembra complicato ma e' una cosa semplicissima ;-).

sovramonte99 11-06-2014 21:34

le luci hanno una tonalità troppo elevata per il dolce la cui tonalità massima consigliata è 6000k;
Luci con kelvin intorno a 3000/4000 saranno giallognole, con kelvin intorno a 5000/6000 neutre, 6500/8000 leggermente azzurre. Sopra questo valori la tonalità dipende.