![]() |
Dubbi Criptica/refugium
Ciao ragazzi, è da qualche tempo che ho problemi con pelurie sulle rocce che faticano ad andare via e la loro comparsa mi ha fatto venire in mente che è da quando che ho la sump illuminata con chetomorpha sono comparse...
La mia sump è divisa in 3 scompartimenti: 1-skimmer 2-reattore di calcio 3-circa 10-13 litri di acqua con chetomorpha e circa 3-4 kg di rocce vive...0 sabbia e illuminata 24/h. Il dubbio che ho riguarda i sedimenti....la vasca è avviata da un'anno e ora i sedimenti li trovo solo in sump sotto le rocce e la cheto (che mi fa anche da filtro fisico alla fine) per circa 1 cm di sedimento marrone (comunque ricco di ogni genere di anfipode, ecc... Può essere che il sedimento illuminato 24 ore al giorno tutti i giorni (con 9 w di led di cui 3w di led rosso) mi porti in vasca sostanze in decomposizione che piacciono alle alghe?.... In sump le rocce sono pulite in maniera tale che fa fin schifo vederle....non hanno veramente neanche un pelo...sembrano quasi finte anche se piene di vita Mi potrebbe essere d'aiuto o conveniente spegnere la luce in sump, togliere la chetomorpha, aggiungere magari qualche altro kg di roccia viva? o mi sto facendo troppe paranoie per niente ed è il caso che mi metta solo fermo ad aspettare?... Ringrazio chiunque mi illuminerà, o spegnerà :D |
Quant'è qualche tempo? :-)
Secondo me devi solo aspettare. Poi una domanda: perchè luce accesa 24h? secondo me che sia vasca o che sia refugium devi sempre avere una fotoperiodo (un giorno e una notte). |
Mmm... No3 e po4? Zero immagino! La chetomorpha cresce?
------------------------------------------------------------------------ Sono d'accordo con SirNino sulla lunghezza del fotoperiodo! Fai 14 ore nel refugium... A fotoperiodo invertito e magari leggermente sovrapposto con la luce dell'acquario |
Tipo 4 mesetti... Comunque no3 e po4 zero spaccati.... Cresce ma non tantissimo come agli inizi....diciamo che attualmente raddoppia il suo volume in circa 15 - 20 giorni....quindi dite di fare un fotoperiodo invertito....bene procedo con un timer allora :)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Per quanto riguarda la peluria sulle rocce in vasca... È bianca? Tipo filmbatterico che vedi guardando le rocce di taglio?
|
Esattamente..... Sembrano proprio batteri....ma non ho la più pallida idea di come farli sparire....in passato ho dosato veramente troppo biodigest.....dici che ci sia uno scompenso batterico?
Secondo me cominci ad avere una vasca troppo magra e infatti in vasca hai "la peluria". In sump dove invece si accumula sedimento le rocce sono pulite!
Io proverei ad alimentare di più in vasca... E vedrai che spariscono! Le avevo anch'io e ora non le ho più! |
Ti dico al momento cosa do da mangiare....magari riesco con voi a fare un protocollo di ingrasso :).
A giorni alterni una goccia di PCV A giorni alterni sfasati fon il PCV 0.6ml di sicce h&O koral 2-3 volte a settimana una pallina di reef paste di circa mezzo cm Ogni giorno cibo ai pesci e 2-3 volte a settimana congelato (artemia o mysis) Saltuariamente zooplankton 1-2 volte a settimana poco prima dello spegnimento delle luci do amminoacidi. Incremento le dosi tenendo il protocollo più o meno così o cambio qualcosa? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Non so che dirti... Aumenta un po' alla volta le dosi dei vari alimenti... Rimarrai sorpreso da quanto in più puoi alimentare senza che no3 e po4 si smuovano dallo zero!
Fai una prova... Che ti costa? Aumenta con gradualità! Se vedi noti qualcosa che non ti piace ritorni alla gestione alimentare precedente! |
Ah beh niente ;) su questo hai ragione....provo!.... Grazie per le dritte ragazzi.....Vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;)
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |