AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   scelta filtro 55 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457114)

marovipi 26-04-2014 23:27

scelta filtro 55 litri

Ciao a tutti,
dovrei far ripartire il mio acquario (start 55 aquatlantis), dopo una prima esperienza a dir poco fallimentare.
Onde evitare gli errori della "gestione precedente", mi sono iscritto a questo forum ed ho letto parecchie cose interessanti e vorrei chiedervi alcune cose....
Partirei dal filtro.
Poiche' quello interno (mini biobox) fornitomi insieme all'acquario (acquistato da moby dick - non so se i puo' citare il nome del negozio) e' abbastanza rumoroso sopratutto con il coperchio dell'acquario chiuso, vorrei sostituirlo.
Esistono dei filtri interni silenziosi (ho chiesto al negozio e mi hanno detto di no)?
Dovendo optare per uno esterno (che a quanto pare sono meno rumorosi), ho letto bene dei tetratec ex400, jbl cristalprofi e401 e askoll pratiko 100 new generation; quali di questi per voi e' il piu' silezioso e di facile manutenzione?
Tenete presente che la rumorosita' e' per me fondamentale, in quanto anche la minima vibrazione mi darebbe fastidio.
Dopo che avro' scelto il filtro vi chiedero' consiglio anche sulle piante e i pesci.....
Grazie a tutti

gab82 27-04-2014 00:18

Se il fattore più importante è la silenziosità prendi il tetra ex400 .... senza bubbi...

arusschneider 27-04-2014 00:53

Sul 40 litri ho il tetratec ex400, non lo senti neanche a volerlo e fa benissimo il suo dovere di filtro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

gab82 27-04-2014 14:06

Si.....peccato per i materiali filtranti che andrebbero rivisti

Il cestello in basso passi pure.....
Ma il secondo cestello con le bioball....e il terzo con le spugne al carbone.....a che cacchio servono????

Sarebbe molto meglio riempirli con mini cannolicchi ed eheim substratpro....

arusschneider 27-04-2014 14:41

Il modello ex400 ha solo due cestelli, le bioball non ci sono. Resta che puoi sempre mettere quello che vuoi se non ti piace la scelta di chi lo ha studiato per bene prima di venderlo

Manigoldo 27-04-2014 15:35

ti consiglio anch'io il tetra ex400

marovipi 28-04-2014 09:25

ok;
grazie a tutti per le info.
Prendero' il tetra ex 400.
Mi consigliate di lasciarlo cosi come e' oppure di aggiungere/sostituire i materiali (se si, con cosa?).

arusschneider 28-04-2014 09:28

Per me unica sostituzione che devi fare è la spugna sottile che sta sopra al cestello più in alto, toglila e metti uno strato sottile di lana perlon, purtroppo la spugna che ti mettono loro è fatta in modo che si sporca subito e quando lo fa riduce il flusso d'acqua e quindi la portata del filtro

marovipi 28-04-2014 13:55

Quote:

Originariamente inviata da arusschneider (Messaggio 1062395240)
Per me unica sostituzione che devi fare è la spugna sottile che sta sopra al cestello più in alto, toglila e metti uno strato sottile di lana perlon, purtroppo la spugna che ti mettono loro è fatta in modo che si sporca subito e quando lo fa riduce il flusso d'acqua e quindi la portata del filtro

ok, grazie. Seguiro' il tuo consiglio.

gab82 28-04-2014 15:06

Ci sono 4 cestelli....giusto?????

Il primo in basso va bene di serie. ..
Il secondo al posto delle bioball cannolicchi....magari sinterizzati.
Terzo....al posto di tutte quelle spugne altri cannolicchi....magari i mini glax ring wave. ...oppurr sferette...top le substratpro eheim...
4 cestello eventuale torba. ...carbone all'occorrenza. ....e poi lana filtrante....a me piace molto quella verde askoll..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.