![]() |
Alghe e sempre sempre alghe
Ciao a tutti,
ormai dopo tanto tempo sono ad un bivio o smonto o risolvo questa grande problematica. Ho derbesia un pò di ciano e su molte roccie peluria verde, e su alcune rocce ho cuscientti batterici (non doso assolutamente nulla). Ho due pagliaccetti uno zebra e un paccagnellae. doso solo una volta al giorno o magime secco o spirulina in quantità davvero ridotte. I test ovviamenete mi dicono che sono a zero questo perchè se li ciucciano le alghe. L'acqua la produco con un impianto della forwater a bicchiere con due post filtri caricato a resine, impianto che ha solo due mesi di vita. Ho controllato che i rotori non cedono nessun metallo. Come detto nel mio profilo ho due pompe (6105 2 6055) che mi danno un buon movimento. Ora andiamo al dunque del perchè tutte queste benedette alghe, potrebbe essere dovuto alla plafo fai da te, led da 12k e 20k tutti da 10w, allolo skimmer (BM150 pro) o alle rocce che non fanno il loro lavoro(la sera vedo molta vita bentonica)? Vi chiedo uno sforzo anche a voi non so proprio cosa fare e cosa pensare e vorei riflettere con voi le possibile cause. Sinceramente dopo tanti soldi e tante prove mi rode veramente tanto avere questo schifo nel salotto. Grazie a tutti voi e incrociamo le dita |
che dimensioni ha la vasca ?
|
100*55(h)*50
|
la vasca non è sovrappopolata ...... potrebbe essere l'illuminazione ma in merito sono molto ignorante #13
|
ho una plafoniera da 4 tubi t5 sarei tentato di montarla ma non so se faccio più danni
|
teoricamente la derbesia dovrebbe essere un alga che viene con inquinanti ,
dovresti controllare i rabbocchi di osmosi , hai dsb o bb ? io aggiungerei delle resine anti po4 e della zeolite per vedere se cambia qualcosa ... |
Derbesia e ciano sono due problemi completamente scollegati e, come tali, vanno affrontati separatamente. La derbesia è ostica a liberarsene. Nasce senza che tu ne abbia colpa. Il principale rimedio è l'estirpazione manuale protratta nel tempo. Poi, servono in una vasca, come in qualsiasi ecosistema, dei predatori. Un pesce tipo zebrasoma, una dolabella, ricci. L'impianto Ro di due mesi dice poco. Con conduttivimetro a quanto esce l'acqua RO? Quanto ha la vasca e le rocce erano nuove o prese usate da altre vasche ?
Per i Ciano, quant'è la temperatura in vasca nell'arco delle 24 ore ? Se hai alghe " a patina" essi instaurano una simbiosi, quindi l'eliminazione di un problema fa sparire l'altro. Puoi migliorare l'ossigenzazione? Iniziamo da qualche foto e vedrai che si può fare molto. Inizia da una pesante rimozione meccanica, anche con estrazione e spazzolamento, spesso si risolve più velocemente di quello che credi. |
Il tds dell'acqua è a zero...come predatore ho lo zebra ma non li tocca proprio...aveva pensato alla dolabella ma volevo vedere se se ne vanno da sole dato che dipende dagli inquinanti...i ciano ne ho veramente poco...poi non vi dimenticare della peluria sulle rocce e delle alghe gialle simili alle diatomee...vi dico anche l'acqua d'osmosi l'ho fatta analizzare in un laboratorio ed è perfetta...in attesa dei vostri pareri lunedì posto delle foto
Inviato da Nokia lumia 820...tapatalk |
Ok, le rocce erano nuove o provenienti da altre vasche?
|
Erano nuove...ma erano in una vasca con nessun movimento e nessun skimmer
Inviato da Nokia lumia 820...tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |