![]() |
ellestimento wave 100
ciao a tutti.....premetto che sono un po deluso perche dovevo ricevere in regalo un rio 180 e invece mi hanno regalato un wave classic 100 che è praticamente lo stesso acquario cambia soltanto il marchio uno e juwel e il mio è wave.....la cosa che mi da preoccupazzione pero e che il wave monta una plafoniera t8....nella vasca volevo realizzare un bell acquario pieno zeppo di piante e un bel pratino di cally....secondo voi ci riesco con le t8??se si che neon devo montare??le piante che vorrei mettere sono piu o meno queste:pogostemon helfez heimanthius calli,blaxia japonica,microsorium pteropus,riccia fluitans eleocharis vipara e muschio di java....grazie a chi mi dara una mano#24
|
i neon sono quelli, hanno misure standard, e non è che puoi montare quelli che vuoi.
monta già neon t8? cavoli è bello vecchio, era tenuto in magazzino da anni suppongo, perchè i wave classic montano i t5 adesso.... Monta 2 neon t8 da 30W, sicuro al 99,9% ergo:blyxa, hemianthus e riccia (specie se coltivata sommersa) le puoi pure salutare. e probabilmente anche pogostemon helferi... puoi mettere piante più semplici, microsorum, anubias, hygrophila polisperma, vallisneria, e tante altre, muschi pure. ma le altre più esigenti, proprio no. Ma non è certo per colpa della plafoniera t8 del wave classic... nemmeno il parco luci di base del rio180 era adeguato per queste piante, quindi non so perchè tu creda questo. |
si monta quei neon...l acquario me lo hanno regalato non l ho scelto io...l unica cosa forse buona e che nel wave cè anche il filtro esterno incluso....quindi se per fare una cosa fatta bene e mettere quelle piante che cosa mi consigli di fare?
|
guarda, per mette quelle piante devi comprare una plafoniera esterna togliendo il coperchio, tipo 4x39W e nemmeno staresti "benissimo".
E queste plafoniere, occhio, sui wave sono a volte difficoltose da poggiare (se le appendi al soffitto è diverso) quindi... ma queste piante sai che necessitano di tanti altri elementi? fertilizzazione fondo co2 ecc.? comunque a dirla tutta, effettivamente si può fare molto, ma alla fine con 2x30W, hai molto meno di 0.5 W/L mentre col rio180 avresti avuto 90W su 180L lordi, quindi alla fine anche oltre mezzo W/L. ora diventa complicato mettere anche piante "da mezzo W/L", cioè non esigentissime, ma comunque nemmeno da poca roba. Quindi sei costretto a epifite, muschi compresi, vallisneria, e qualche altra buona essenza... ma un'illuminazione come quella del rio180 era sicuramente più "permissiva".. E' complicato, dipende se vuoi spendere altri soldi, per permetterti altro. |
Come ha già detto psyco aggiungi luce altrimenti hai poche piante da scegliere
|
e se intanto modifico la plafoniera t8 e metto dei 2 t5 da 45 w come quelli del rio?????#24
|
devi modificarla tutta, parliamo di togliere ballast e cuffie e tutto... senza contare che (li conosco ahimè) aprire i coperchi dei gruppi luce degli acquari wave, non è mai semplicissimo e il rischio è che si spacchi tutto e alla fine ti trovi un coperchio rovinato.
senza contare che la lunghezza va vista bene. le cuffie non possono rimanere a quella lunghezza, perchè i neon misà sono di diversa lunghezza (non ne ho la certezza ora verifico) OK no, lunghezza identica. |
ma sarebbero sufficenti 2 t5 da 45w per quelle piante li???a me interessa soprattutto la cally....e se ì compro direttamente la plafoniera juwel ci va bene??
|
quali sono le dimensioni esatte della vasca? i neon hanno rapporti standard tra lunghezza e potenza ad eccezione proprio dei juwell che hanno più W degli altri t5 a parità lunghezza, ma ovviamente sei obbligato a comprare i loro ballast e i loro neon, ovvero non ne trovi commerciali (osram philps etcetc...)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
allora premetto che io non sono esperto di tutte queste cose mi sto appassionado da qualche mese a questo hobby.....io vorrei fare una cosa fatta bene vorrei allestire un bell acquario cn tutti i dovuti accorgimenti che piano piano imparero....allora secondo voi che siete esperti che cosa devo fare per avere l illuminazione giuste lasciando la vasca chiusa??le misure della vasca sono 100 x 42x53h cm....grazie che mi state aiutando sto impazzendo#17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |