AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   peso totale vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43940)

THE DOC 19-05-2006 15:14

peso totale vasca

ciao a tutti, oggi sono andato a vedere come procedono i lavori della mia nuova casa in costruzione e non ho potuto non volare con la fantasia immaginando dove e come sarà posizionata la mia futura vasca.
E qui purtroppo sorgono i dubbi: avevo pensato a varie misure ma in generale pensavo di stare su un 120x70x60h, una bella vasca per soli sps con 2x400 e sump, appoggiata col lato lungo ad un muro (non maestro).

Dubbio atroce: la soletta sosterrà tutto il peso (sapreste dirmi indicativamente quanto in totale ?????????). ho chiesto al capo-cantiere che mi ha confermato che le travi d'acciaio di sostegno della soletta sono parallele al lato lungo della vasca, ma che potrà sostenere solo 400 max 500 kg. POSSIBILE!!!!!!!!! (mi ha detto comunque che non ci sarebbero rischi di sfondamento, ma solo di qualche cedimento parziale, ma non vi dico il ghigno della mia donna all'idea di non fare la vasca così grossa).
Allora che fare: secondo voi devo preoccuparmi e ripiegare su una vasca più piccola oppure potrò realizzare il mio sogno.

THE DOC 20-05-2006 11:51

nessuno mi sa dare delucidazioni in merito.
esperianze personali nessuno qualcuno ha mai avuto problemi con una vasca di queste dimensioni?

è vero che il peso totale viene scaricato sul mobile in particolare sui quattro lati per cui in realtà non c'è pericolo di sfondamento?

ralpino 20-05-2006 12:01

solo il volume sono 500 litri..ovvero 500 kg
se poi vuoi farlo marino, quindi mettere molte rocce vive, penso che tra rocce e mobile raggiungi i 600 kg..
si è vero si distribuisce su 4 lati ma io chiederei all'architetto o a chi di dovere..
considera che anche se non sfondi il soffitto del tuo inquilino al piano di sotto..un minimo cedimento rischierebbe di farti rompere i vetri...
valli a raccogliere 500 litri in casa!! :-D :-D

THE DOC 20-05-2006 23:48

ma allora chi ha vasche molto più grosse come ha fatto ......possibile che se invito 20 persone a casa me le trovo al piano di sotto -05 -05 -05 -05

ralpino 21-05-2006 03:10

nn sono 1 architetto ma molto dipende da dove lo metti..metterlo sul balcone nn è la stessa cosa che metterlo vicino ad una colonna portante..
ti consiglio di parlare con l'architetto

alex84 21-05-2006 11:10

dipende da dove la metti
io sto facendo fare una vasca delle tue stesse dimensioni e la metto contro un muro portante al piano terra mi hanno detto che non ci sono problemi
in totale penso che sara sui 600kg
ciao ale

THE DOC 21-05-2006 22:46

il muro portante sarebbe distante circa 1 metro e parallelamente al lato corto della vasca mentre il suo lato posteriore è contro un muro a fianco ad una porta (che separa la vasca dal muro portante stesso).

l'architetto non mi ha saputo dire bene se ci sarebbe qualche problema, mentre chiedendo ad un operaio lui ha detto che la soletta non sprofonda ma chi abita sotto potrebbe avere crepe sul soffitto. secondo voi è una cosa possibile?
C'è qualcuno che ha una vasca di tali dimensioni (120x70x60h) o addirittura più grossa non posizionata vicina al muro portante? se si ha mai avuto problemi?

matzara 22-05-2006 09:39

Allora:
io ho una 140x50x65 con sump avviata da 1 mese e mezzo ed abito al 1 piano.
Prima di laciarmi nell'impresa ho consultato architetti, ingegneri e geometri e non ho avuto una risposta univoca...tutti:"Mah, non dovrebbe...non so...penso che non abbia problemi."

Se cerchi ci sono molti post al riguardo, ma, come si sarà stancato Dani di dire, fatti fare una perizia con firma.
Ci sono troppi fattori in gioco, a partire dalla costruzioni, materiale, direzione delle travi...

Solo 2 appunti:
1) peso dell'acquario: tutti dicono:"E' un 500 litri, peserà 500 kg...poi aggiungici un po' di rocce...circa 600 kg in tutto."...ma nessuno tiene conto del peso del vetro? Il mio acquario, con vetro da 12mm pesa 90kg...solo di vetro!

2) smettiamola con il paragone "ma se invito 20 persone in casa..." perchè lo capisce anche un bambino che il cedimento si ha nel tempo, e non nell'immediato.
Prova a lasciare le 20 persone ferme in quel punto per qualche anno, solo allora potrai fare il paragone!

matzara 22-05-2006 09:40

Ah, dimenticavo:
io non mi sognerei mai di farlo distante da un muro portante!

THE DOC 22-05-2006 11:48

ok grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.