![]() |
Discus Flagellati?
Salve a tutti sono nuovo del forum, purtroppo ho aperto questo topic perchè ho un problema con uno dei miei 4 discus.
Mi sono accostato all'acquariofilia già da qualche anno ma con i Discus che ho già da quasi un anno questo è il primo problema che riscontro. La vasca in cui si trovano i Dischetti è un 210 - 200 netti sono 4( 2Snake skin, 1Cobalt, 1Red Melon) possiedo un filtro esterno pratiko 300. In vasca ci sono solamente i 4 discus e nessun altro pesce. Il problema già va avanti da qualche settimana, quando mi sono accorto che faceva feci bianche ho chiesto consiglio al mio venditore che mi ha consigliato prima di fare un trattamento con un farmaco, un prodotto liquido a base di aglio da mettere nel cibo prima della somministrazione. Il pesce mangiucchiava ma dopo qualche giorno non ha più toccato cibo. Cosi sempre sotto consiglio del negoziante ho effettuato il primo trattamento di Flagyl una pasticca ogni 25lt per 4gg a temperatura di 31 - 32°C a luci spente. Dopo il trattamento ho effettuato un cambio del 50% e filtrato con carbone attivo. Sono già passati quasi 8gg ma ancora il pesce non mi mangia e mi hanno consigliato di rifare un secondo trattamento. Purtroppo non avendo una vasca di quarantena il primo trattamento l'ho effettuato sulla vasca con gli altri dischetti, poichè mi è stato detto sempre dal mio negoziante di fiducia che non è nocivo per gli altri. Secondo voi come mi devo comportare mi dispiacerebbe parecchio perderlo. Vi posto una foto cosi valutate anche voi. Il secondo trattamento in vasca puo comportare problemi agli altri? Il mio unico dubbio è qst. Non vorrei fare del bene a uno e fare del male agli altri 3. http://s12.postimg.cc/jtwndwymh/WP_000616.jpg I valori dell'acqua sono PH: 7 KH:4 NO2:0 NO3:0 Effettuo cambi settimanali del 30% con acqua d'osmosi. GRAZIE IN ANTICIPO-:-) ------------------------------------------------------------------------ Ecco un'altra foto. http://s21.postimg.cc/qtyequ1j7/WP_000617.jpg ------------------------------------------------------------------------ Ho dimenticato di scrivere come li alimento. Li ho presi molto piccoli circa 4 CM. Cerco di variare sempre nell'alimentazione do da mangiare 4- 6 volte al gg. GLI ALIMENTI SONO: Tetra Discus Tetra Pro Colour Tetra Pro Energie Tetra Rubin Sera Flora Spirulina Tabs Allium Flakes (HAQUOSS) Dafnie Larve rosse di zanzara |
emm... questa sezione è per le caridine...
devi postare nella sezione dei Discus oppure chiedi ad un Moderatore di spostare le discussione; lì ti sapranno rispondere adeguatamente ;-) ps. non so un gran chè di Discus, ma mi pare che il PH sia un po' altino per loro... sarebbe meglio intorno a 6,5... buona fortuna! |
Quote:
allora vediamo un po'... cosa sarebbe questo prodotto con l'aglio? il Garlic guard? diciamo che è inutile fare un trattamento agli altri che mangiano, sovraccarica inutilmente i reni... dovresti separarlo anche in un contenitore come quello che vendono nei negozi di brico, 30-40 litri costa sui 3-4 euro, aeratore e riscaldatore sui 33 - 34°, così vediamo se si "sveglia" a mangiare....nel caso fai un secondo trattamento.... le feci sono bianco\compatte o bianco\gelatinose? posta altre foto migliori.... |
Infatti fare trattamenti a pesci sani non è mai bene, specie con medicinali, purtroppo ci sono prodotti che vengono usati a sproposito perché gli eventuali effetti nocivi non sono immediatamente riscontrabili. La cosa migliore è procurarti un contenitore da 30-40 litri, schermarlo su 3 lati in modo che il pesce resti tranquillo e provare in prima battuta con una bella termoterapia a 34° + areatore. In quella stessa vasca potrai eventualmente decidere se procedere con il Flagyl in modo che la cura sia realmente efficace. L'aglio per ora lo lascerei stare, meglio al limite provare a invogliarlo con alimenti appetibili, subito da rimuovere se non vengono accettati.
|
Grazie a tutti per le risposte e scusate per l'errore del topic :P.
Per quanto riguarda il prodotto all'aglio si è il Garlicguard della seachem, ma non ha fatto molto effetto. Le feci sono biancastre gelatinose. Quindi in ogni caso mi consigliate di isolarlo? Volevo chiedervi un'altra cosa nell'eventuale caso io lo sposto dalla vasca, siccome il red melon è il dominante creo squilibrio ovviamente nella gerarchia che si era creata, questo può comportare problemi agli altri 3 dischetti? Ps: più tardi appena posso posto altre foto.#70 |
Per me ti conviene isolarlo, provare a vedere se accetta alimenti molto appetibili (questo lo puoi fare anche in vasca di comunità), poi provare una terapia termica (con aggiunta di areatore). Poi si vede. Chiaramente scombussoli le gerarchie dell'acquario ma non è che tu abbia altre opzioni.
|
in vasca di comunità con un separatore dici? Il problema è che non mangia proprio nulla ne dafnie ne larve rosse ne spirulina tutti alimenti con il quale prima si strafogava.
Il problema che ormai questa è la terza settimana quasi che non tocca cibo. |
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
ok vi ringrazio per i vostri consigli.
Per l'isolamento avevo pensato a questo, possiedo un'altra vasca più piccola un askoll pure m 44 litri lordi attualmente lo volevo sistemare però data la situazione penso che la trasformerò in vasca di quarantena. Il discorso è questo in questa vasca c'è il fondo(Sabbia bianca molto fine) e piante(nn ricordo il nome #19 è una sola varietà) e 3 pangio kulhi che potrei regalare ad un amico che ha un 250 litri con biotopo asiatico. Se dovessi usarla come quarantena per questo trattamento la devo svuotare tutta?compreso il terriccio?(considerate che il terriccio l'ho cambiato circa 2 mesi fa.) Oppure posso farlo ugualmente con il terriccio e poi successivamente eliminare il tutto per tenerla completamente vuota. Ovviamente se userò questa vasca andrò a riempirla con l'acqua in cui si trovano ora i Discus. Grazie.#36# ------------------------------------------------------------------------ Ho dimenticato di postare le foto eccole http://s24.postimg.cc/fhsnnyxtt/WP_000623.jpg http://s16.postimg.cc/7m9awanrl/WP_000624.jpg http://s21.postimg.cc/vhfhpj1yr/WP_000621.jpg Purtroppo il trasferimento del discus non posso farlo prima di venerdì sabato, perchè il cambio settimanale l'ho effettuato sabato scorso non vorrei stressarli ulteriormente togliendo 40 litri di acqua dopo nemmeno una settimana piena :( |
La sabbia tanto vale che la togli, dipende anche da che utilizzo vuoi fare di quella piccola vasca successivamente il trattamento. Ti conviene isolare il pesce il prima possibile e iniziare la termoterapia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |