![]() |
allestimento primo acquario
Gentili utenti
Dopo aver letto moltissimi commenti sul forum e aver osservato numerosi acquari Vorrei un consiglio sulle scelte che ho fatto per allestire un acquario da 80l Come fertilizzante ho deponit mix professional della dennerle (avuto in regalo) Fondo cristalli di quarzi color nero diamante da 2-3 mm sempre della dennerle Filtro interno con cannolicchi con spugne filtranti della juwel Decorazioni mi è stato regalato un legno di mangrovia e una noce di cocco Ma io vorrei acquistare sempre naturalmente in negozio un legno Ada Old Black Wood, ma ho letto che non bisogna bollirlo altrimenti rilascia la resina, ma nel forum ho letto che comunque tutti i legni devono essere bolliti per uccidere eventuali parassiti e far rilasciare loro i tannini altrimenti mi ritrovo l’acqua di un colore simile al the mi dissipate questo dubbio? Ho in alternativa mi viene regalato una bella radice di java ma sarebbe troppo grande e lunga quasi 50 cm quasi quanto l’acquario. Vorrei inserire a tempo debito appena l’acquario sarà maturo le seguenti specie di pesci - Nr 2 ancistrus hoplogenys - Nr 5 corydoras aeneus o panda - Nr 6 guppy 2 maschi e 4 femmine o in alternativa 6 o 7 paracheirodon axelrodi (cardinale) Se mi consigliate altre tipologie di pesci per me va bene ma sono intenzionato di mettere non più di 3 specie nell’acquario. Il problema diventa adesso le piante da inserire, ho letto numerosi articoli e un numero eccessivo di nomi di piante che mi ha messo molti dubbi sulla scelta finale chiedo anche qui dei consigli. La mia scelta personale - Limnophila sessinfrora (sfondo) - Higrophila polispermia (sfondo) - Cabomba caroliniana (sfondo) - Echinodorus parviflorus (sfondo) - Egeria densa (sfondo) - Cryptocoryne walkeri var. lutea (centro) - Cryptocoryne wendtii (centro) - Echinodorus bleheri (centro) - Anubia barteri var. nana (avanti) - Cryptocoryne parva (avanti) - Cryptocoryne becketii (avanti) - Echinodorus bolivianus (avanti) chiaramenter non tutte le piante elencate voi cosa mi consigliereste? ed evventualmente togliere delle piante che non vamnno assolutamente bene dal mio elenco |
Prima di tutto, i guppy non possono stare con i neon per via del valori. Per quanto riguarda le piante dipende dai watt che hai. Il fondo è fertilizzato? Ricordati di aspettare un mese di maturazione per il filtro. Potresti mettere 7 guppy 2m e 5f, e dei corydoras aneus 5 van bene. Oppure puoi puntare ad una bella coppia di ciclidi nani, ma per inserirli dovresti cambiare i valori dell'acqua
|
allora la posto dei neon metto i guppy ci sono molte varianti colorate va bene.
si ho il fondo deponit mix della dennerle. i neon conto di cambiartli ma devo vedere nel negozio cosa hanno vorrei potenziarli. come piante cosa mi consigliate so che sono troppe nell'elenco. vorrei piante che non siano eccessivamente esigenti tipo luce o fertilizzante particolari. tra qualche giorno mi prendo i reagenti per fare i controlli dell'acqua quelli che ho credo non fanno assolutamente bene ho quelli con le striscette. avete una marca da consigliare o sono quasi tutte uguali? posso lasciare gli ancistrus oppure non vanno bene? |
Benvenuto su AP:-)
Esattamente di che acquario si tratta? Misure, illuminazione, filtro? Quanto ghiaino e fondo fertile hai? Non è obbligatorio bollire i legni. Non conosco il comportamento degli old black wood, ma i drfitwood o i java rilasciano pochi tannini e il colore che danno all'acqua è impercettibile. Cosa che con i cambi parziali andrà via. Bollirli può essere un modo per farli affondare prima, ma basta metterci su un peso per tenerli sul fondo. Per la popolazione puoi prendere spunto da quelle proposte in questa discussione. Per darti qualche consiglio sulle piante ci devi dare prima le informazioni che ti ho chiesto. Ti posso dire fin da subito che eviterei le Echinodorus perchè diventano troppo grandi per una vasca da 80 litri. |
ho 3 centrimetri di fertilizzante, 5 centrimetri di fondo con granuli di quarzo da 2-3 mm
due neon da 18w acquario chiuso misure 60x35x40 filtro interno juwell bioflo 3.0 modificato con canolicchi |
Stendi il fondo fertile e il ghiaino a scalare, più basso sul davanti e più alto sul retro così dai maggiore profondità.
Sul davanti e ai lati, quando stendi il fondo fertile, lascia un paio di cm liberi altrimenti si vede il doppio strato fondo fertile ghiaino.;-) Gli ancistrus lasciali perdere, in realtà sei già al limite per i corydoras. Aspetta anche altri pareri. Con due neon da 18 watt hai un'illuminazione media che ti permette di coltivare una buona varietà di piante. Limnophila, Hygrophila ed Egeria per lo sfondo vanno bene. Anche il Ceratophyllum demersum se ti piace o l'Hygrophila corymbosa. Tutte le Cryptocoryne che vuoi e Anubias, muschi e Microsorum legati a legni o rocce. Non interrare assolutamente il rizoma di anubias e microsorum altrimenti tendono a marcire. Per cambiare i neon vai in un negozio di illuminotecnica e prendi due philips o osram 865 (6500k) costano poco e vanno benissimo per gli acquari. Potresti prendere anche un 865 e un 840 (4000K) insieme fanno un bell'effetto. Alle piante e ai pesci cambia poco dipende solo che luce preferisci se molto chiara o più calda. Anche i test a reagente puoi risparmiarteli per questi pesci. Porta l'acqua dal negoziante e falla analizzare da lui scrivendoti i risultati e assicurandoti che faccia i test con i reagenti. Non accontentarti di un "vanno bene". Se proprio vuoi puoi prendere i test degli no2 e no3 così controlli la maturazione del filtro. |
per quanto riguarda la disposizione del fondo e della ghiaia ho fatto come mi avete consigliato.
gli ancistrus non li metto ci sono altre soluzioni come pesci pulitori simili agli ancistrus?. per i test ok mi rivolgerò ad un negoziate che mi possa fare il test con i reagenti. provvederò quanto prima puure con l'illuminazione. la hygrophila corymbosa è bella. un consiglio queste piante simili alla corymbosa come si potano se crescono troppo? |
Pesci pulitori non esistono, sono pesci come gli altri che mangiano qualche alga ma che devono essere nutriti come gli altri pesci. Prendi questo tipo di pesce solo se ti piace e non per una loro qualche funzione.
Le hygrophila in generale si tagliano in prossimita di uno dei getti di foglie, appena sotto di esse. Se vuoi puoi anche ripiantarle eliminando le foglioline alla base e inserendole nel terreno, non so se la corimbosa però è diversa. Ti consiglierei di acquista comunque almeno i test per no2 ed no3 perché sono quelli che si fanno più regolarmente |
non volevo dire che gli ancistrus erano pesci pulitori nel senso che mi puliscono l'acquario dalla sporcizia.
ne ho visti alcuni di piccoli circa 4 cm. ora ho un problema al filtro si è bloccato e non riparte smontato ma nulla non era nuovo mi era sto regalato credo sia stata una pessima idea metterlo avrei dovuto metterne uno nuovo meno male non ho pesci. come posso salvare le piante? in attesa di acquistare un nuovo filtro? almeno sino a domani. filtri interni ce ne sono a decine ma ne vorrei uno che tenga i canolicchi. ho chiamato il negoziante ma filtri di quel tipo non ne ha. mi consigliate un filtro interno che contenga i canolicchi? così cerco tra i negozianti della zona anche se lonatani purtroppo. mannaggia a me la fretta |
I pesci che vedi in negozio sono giovani, poi crescono e molti diventano delle bestie paurose :-))
Per le piante il filtro non è importante serve giusto a dare un po di moviemento all'acqua, ti basta girarla te manualmente ogni tanto se proprio vuoi. Di filtri interni non me ne intendo, ma credo che in quasi tutti puoi rimuovere le spugne e infilarci dei cannolicchi o bioballs senza problemi. Prenderei in seria considerazione la possibilità di passare a un filtro esterno, so che molte vasche hanno la predisposizione nel coperchio per questo tipo di modifica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |