![]() |
Non ce la faccio
Ciao a tutti,
Sono tornato ieri da una noiosissima e non desiderata settimana di ferie e finalmente ho potuto riabbracciare le mie vasche. È un anno che sono tornato al primo amore acquariofilio, dopo un ventennio di passione e un decennio di oblio :-) Ho ritrovato una situazione diversa rispetto a dieci quindici anni fa, in particolare migliori sistemi di illuminazione e di movimento acqua che hanno portato tanti a allevare con successo SPS, cosa riservata a pochi nel passato. Ho provato durante questo lungo anno ad omologarmi, ovvero ad allestire vasche sps/lps (ne ho un paio) ma oggi mi sono reso conto di non avercela fatta :-) Al rientro dalle ferir non ho nemmeno fatto caso allo stato di salute dei miei coralli, ma sono subito andato a controllare i naupli e gli adulti di artemia per i miei piccoli frenatus. Ho constatato con tristezza la perdita di fito e rotiferi Ho ritrovato con gioia un cubo in cui ho lasciato a maturare una trentina di kg di rocce vive osservandone con morbosa curiosità l'evoluzione. Ho constatato con gioia (!!) la presenza di tante aiptasie in una vaschetta, ne ho potute prelevare un po' da dare in pasto ai miei L.wundermanni che hanno apprezzato. Mi sono addolorato di non aver trovato più alghe, la mia dolabella soffre la fame, fortunatamente ho una vasca all'aperto dalla quale ho potuto prelevare rocce bene piene di alghe che ho potuto inserire nella vasca di coralli (!!!!) per far mangiare la mia cocca :-) Sono stato una mezz'ora a contemplare le danze amorose di una novella coppia di A.ocellaris che ospito in una vasca da vendita presa da un negozio (perché vecchia) una quindicina di anni fa :-) Insomma, sarà fuori moda, ma a me piace di più questa acquariofilia :-) A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
sono belle entrambe ....... anche guardare l'evoluzione dei coralli è bello ...... un po statico ...... mentre crescono guardi il resto :-D
|
Fa comunque parte della passione, dove c'è scritto che l'acquariofilia si basa solo su sps coloratissimi o su vasche stupende...secondo me tutto quello che sta sotto il livello dell'acqua delle nostre pseudo vasche fa parte del nostro hobby....e tutto quello che ci gira intorno....ho un collega mod (e non dico il nome) che ama allestire vasche e progettarle, dopo che le ha finite le smonta e riparte con altri progetti:-D:-D:-D....
|
io per non farmi mancare nulla , ho 4 vasche .......1 i piccolini......1 aiptasie e 2 percula e una marea di schifezze.....una con ricordee coppia di fridmani e coppia di ocellaris e poi la vasca grande con SPS e LPS.....che è forse quella che guardo meno dato che non sono capace #13
|
Secondo me se la passione acquariofila si esaurisse nell'avere grandi vasche con molti coralli molto grandi e colorati sarebbe triste... una gara a chi ha piu' soldi o a chi ha piu' tempo o piu' amici fra quelli che li importano (addirittura mi dicono di gente che va in aeroporto a scaricare i contenitori per accaparrarsi le migliori colonie)
|
Quote:
Con una sola plafo coi controfiocchi ci pago e ci alimento una batteria di vaschette da riproduzione..... Certe cose si possono fare esattamente come trent'anni fa, magari con il filtro mosso da un areatore da 5 watt e con la luce naturale..... A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
le cose che vuoi fare tu si fanno benissimo come trent'anni fa ..... risparmiando e traendone comunque soddisfazione ho collegato 4 vaschette al nano con il principio dei vasi comunicanti e l'acqua circola con il principio dei filtri ad aria ..... semplice non bellissimo eppure interessante :-)) |
Che dire... Tutto sommato far parte di una minoranza non mi ha mai spaventato, anzi è più interessante :-)
Magari cerchiamo di essere una minoranza chiassosa :-) Se tutto va bene a Natale avrò almeno 5 diverse coppie di Amphiprion in vasche dedicate, ci sarà da divertirsi... I miei preferiti sono gli A.sandaracinos, ma non ho mai visto esemplari in vendita, chissà se su ordinazione si trovano.... Nel frattempo aspetto il libro sulla riproduzione degli Pseudochromis e anche uno sui famigerati Berghia :-) Conserverò con cura le mie Aiptasie finché non troverò Berghia da riprodurre, in questi giorni ha di nuovo deposto la mia Dolabella... Devo proprio trovare un compagno/a pure a Lei :-) A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
A piacenza porteremo da vendere usati, dei filtri ad aria decisamente interessanti......ricordatemelo :-)
|
Io avrei bisogno, pagando, di inoculi di fito e rotiferi.... Pensare che ne ho buttati così tanti in questi mesi :-(
Per i filtri fammi sapere anche prima, tanto per evitarmi di sgomitare :-) ho una massa notevole e sono pericoloso :-) :-) A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |