![]() |
I miei valori dopo 5 giorni..consigli utili
50 litri,nn ho inserito batteri,voglio che si creino da soli
cloro 0 ph 7.6/8 kh 20 gh16 no2 1 no3 10 volevo inserire 4/5 barbus pentazona,aspettero' 4 settimane,devo far abbasare ph o posso tenerlo cosi ? al caso con osmosi o prodotto ? devo inserire cibo nel filtro ? al caso che cibo mi consigliate ? mettero' una o due piante vasillaris,queste nn variano i valori giusto ? grazie,ciao |
Quote:
- come gia sai devi aspettare 4 settimane :) intanto potresti sbizzarrirti nell'inserimento di piante in acquario #70 - Di quanti litri è l'acquario in questione? Misure? Consigli: - Usa fondo soffice se hai intenzione di inserire i Barbus - Quando inserisci le piante, lascia dello spazio riservato al nuoto dei pesci - Fattore temperatura: I barbus dovrebbero stare tra i 22° e i 26°, quindi compra un termoriscaldatore, di tanti watt quanti litri hai in acquario (esempio: acquario 100 litri = termoriscaldatore di 100 watt) - Le piante non ti variano i valori, anzi, svolgono un importante azione anti-nitrificante ;) inseriscine un bel po - Nel filtro non si inserisce cibo eheh :) Dentro il filtro, prima di avviarlo, vanno messe spugne e cannolicchi (di solito gia in dotazione nella scatola del filtro). Aspetta 4 settimane, inserisci piante e vedrai che i Nitrati ti scenderanno a 0. |
Concordo con mister superstar su quasi tutto, l'unica cosa è che io metterei un pizzico di mangime in vasca, per favorire la partenza del ciclo dell'azoto, non ha importanza che tipo di cibo.
Dopo la maturazione del filtro puoi iniziare a far cambi con acqua RO per abbassare le durezze un po' alla volta. Quando hai Kh sul 5 puoi iniziare ad acidificare l'acqua con co2 o con filtraggio attraverso torba. I barbus P. (Puntius anchisporus) vivono meglio in acqua con Ph tra 6 e 7, (alcuni dicono 7,5). Aggiungi molte piante intanto! Aiutano anche a contrastare le alghe, sopratutto durante l'avviamento |
Quote:
io sapevo che i barbus stavano benone a pH 6 EDIT: Si, ho consultato la guida di Acquaportal e anche lì c'è scritto pH 6 |
si ma non in 50 litri... opterei per un banchetto di boraras o di danio margaritatus
|
grazie per le risposte,avevo verificato con le strisce
oggi con reagente mi ha dato ph 8.4 !!! ho letto che barbus sta anche a 7,5 di ph come lo abbasso ? acqua ambrata nn mi garba,ossigenatore ho letto che da controindic e nn saprei dove metterlo tolgo carbone ? ho letto che potrebbe abbassarsi ph ma nn creod di un punto che dite ? |
ragazzi ma che succede se il ph e' piu alto di 1 punto,i pesci muoiono ?
|
ogni specie ha delle esigenze fisiologiche ben precise... se si tengono pesci in acqua con valori non adeguati non è che ti muoiono all'istante ma avranno problemi di sviluppo e saranno più deboli rischiando di beccarsi malattie al primo patogeno che ti finisce in vasca....
Quote:
ph 8,4 è proibitivo anche per pesci che stanno in acque basiche.... aspetta una settimana e ricontrolla i valori a volte all'avvio sono un pò sballati, con cosa misuri i valori? Quote:
|
mi inserisco anche in questa discussione :D
qual'è la disposizione migliore per le piante...a livello generico? io, quando mi consegneranno l'acquario, allestirò x poecilidi ;) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33. |