AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Chrysiptera isterici.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407464)

cibbiere 07-12-2012 17:41

Chrysiptera isterici....

Ciao a tutti
Nella mia vasca, da circa un mese e mezzo, ho 2 Ocellaris, due Chrysiptera parasema e due Chrysiptera bicolor. Gi Ocellaris stanno benissimo, si sono ambientati, sono super socievoli e crescono. I due Chrysiptera parasema pi schivi ma comunque ambientati e tranquilli, gli altri 2 invece, quelli con la striscia gialla sotto, sono isterici... stanno spesso nascosti e uno dei due rompe continuamente le scatole all'atro, inoltre, sicocme stanno quasi sempre nascosti, il colore è diventato piùscuro. Se, per sbaglio, si espongono qualche minuto alla luce, vine fuori l'azzurro brillante ma normalmente no. E' normale? Per il resto mangiano come lupi e appaiono in salute, ma che palle.... vivete tranquilli!!!
Vasca da circa 200 lt e 110 cm di lato lungo, con molti anfratti e nascondigli, moderatamente popolata di coralli

Wurdy 08-12-2012 16:33

Sono pescetti con un bel caratteraccio, non mi stupisce quello che hai descritto. Molto spesso poi se la prendono anche con altri e non solo coi cospecifici.

cibbiere 10-12-2012 10:48

Quindi dovrò rassegnarmi a vederli, anzi a a non vederli, nascosti fra le rocce ed uscire solo per mangiare e rompere i co@@@@ni?!?!
A saperlo prima..... avrei preso tutti e 4 parasema, che sono tranquilli.....

cibbiere 16-01-2013 21:04

Salve a tutti!
Riesumo questo post perchè la situazione nella mia vasca sta diventando insostenibile:
i due due Chrysiptera bicolor dei quali lamentavo un carattere piuttosto "rompino" stanno creando una situazione di disagio in vasca. Attaccano continuamente i loro "cugini" i quali ormai sono costretti in angoli e anfratti e non riescono a stare mai tranquilli. Talvolta vanno ad infastidire anche gli ocellaris, ma fortunatamente con scarso successo. Vorrei togliere dalla vasca questi ospiti che stanno condizionando troppo la vita degli altri, e magari cederli a chi ne ha altri o ha una vasca enorme, ma sono velocissimi e non ho idea di come fare per catturarli. Cosa mi consigliate?

periocillin 17-01-2013 10:06

in piena notte accedi le luci, possibilmente solo i blu, e appena escono e sono rincoglioniti li peschi con il retino, io li ho presi cosi.

certo non alla prima botta ma dopo 8/10 appostamenti li ho presi, di solito ci provavo il sabato notte o la mattina presto prima di andare al lavoro

cibbiere 18-01-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062044789)
in piena notte accedi le luci, possibilmente solo i blu, e appena escono e sono rincoglioniti li peschi con il retino, io li ho presi cosi.

certo non alla prima botta ma dopo 8/10 appostamenti li ho presi, di solito ci provavo il sabato notte o la mattina presto prima di andare al lavoro

Ok, comincia la caccia!
Grazie...

cibbiere 19-01-2013 11:17

Dunque, io ci ho provato..... ma questi fuggono come saette!
Qualcuno può suggerirmi altri metodi per acchiappare questi pesci (per i quali peraltro avrei già trovato una sistemazione) diffidenti, velocissimi, e anche un po' bastardi?

Pelma 19-01-2013 11:26

a me è sempre stato detto di mettere solo un esemplare di crispera per vasca (almeno che la vasca non sia molto grande), metterne addirittura 4 in quel litraggio, trovo sia spaventoso, strano non si siano ancora sbranati, sono pesci molto territoriali e cattivelli, il mio attaccava pure l'ephatus cucciolo, visto la somiglianza di colore e all'epoca di taglia.

marea 19-01-2013 16:57

io uso questo sistema
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397467 -37

PS se vuoi utilizare questo sistema metti la gabbia dentro a un sacchettino ( quelli usati per il frizer) in modo che il cibo non fuoriesce dalla gabbia e va in giro per la vasca,

cibbiere 19-01-2013 22:27

Quote:

Originariamente inviata da Pelma (Messaggio 1062048687)
a me è sempre stato detto di mettere solo un esemplare di crispera per vasca (almeno che la vasca non sia molto grande), metterne addirittura 4 in quel litraggio, trovo sia spaventoso, strano non si siano ancora sbranati, sono pesci molto territoriali e cattivelli, il mio attaccava pure l'ephatus cucciolo, visto la somiglianza di colore e all'epoca di taglia.

Dipende, i due Chrysiptera bicolor sono territoriali ed aggressivi, mentre gli altri due, che sono Chrysiptera parasema sono tranquillissimi e addirittura socializzano pacificamente con gli ocellaris. Per di più, i bicolor non si attacano fra di loro, ma tormentano soltanto i parasema.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marea (Messaggio 1062049253)
io uso questo sistema
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397467 -37

PS se vuoi utilizare questo sistema metti la gabbia dentro a un sacchettino ( quelli usati per il frizer) in modo che il cibo non fuoriesce dalla gabbia e va in giro per la vasca,

Ok, lunedi compro la gabbia....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.