![]() |
Patina in superficie
ciao ragazzi, io ho un acquario aperto di circa 220 litri netti, da un po di tempo sulla superficie si sta formando una patina oleosa: secondo voi perchè? premetto che cambio l'acqua una volta a settimana e i valori sono buoni...grazie in anticipo. :-))
|
intanto proverei a mettere luscita del filtro sopra la superfice dell'acqua e poi ricontrolla i valori.
|
c'avevo pensato anch'io, ma il risultato è scarso rispetto all'acqua che trovo schizzata in terra... #07
|
se fai in questo modo ottieni come risultato l'innalzamento del ph...........
la patina sicuramente è costituita da batteri, gli stessi che colonizzano il filtro.......non starei a preoccuparmi tanto............. |
esistono dei prodotti in commercio che aspirano la superficie della vasca...
quindi eventuali patine che inibiscono lo scambio gassoso sono eliminabili in qst modo vai al link qui sotto: http://www.acquaingros.it/product_in...251e9050be0328 ;-) |
Ciao io avevo un problema simile e ho risolto inserendo uno speciale tubo che aspira dal basso e dall'alto vedi link ciao #17
http://www.acquaingros.it/product_in...9e9b2725712cea |
Quote:
non che me ne freghi nulla, ma magari la prossima volta leggi anche i messaggi degli altri...altrimenti non ha senso! ;-) |
Quote:
1-la pellicola batterica (il film oleoso) che si forma in superficie spesso impedisce ogni scambio gassoso, priva l'acqua di ossigeno in entrata non essendoci movimento in superficie. 2-Gli stessi batteri che la compongono consumano altro ossigeno 3- fa' trattenere lìazoto libero 4- Se l'utente utilizza anche Co2 ( un acquario aperto è sicuramente o quasi dedicato alle piante) questo gas si accumula facilmente e la mattina sarebbe facile trovare i pesci che boccheggiano in superficie (nella migliore delle ipotesi) ...se la saturazione va' oltre alla ricerca di ossigeno in acquario aperto spesso il pesce lo si trova sul pavimento ;-) Quoto l'aspirazione in superficie proposta da gui80, o se hai uno di quei filtri a parete in plastica nera, di fare un foro a livello superficie nel primo scomparto fioltrante. |
non ho mai avuto i problemi che hai elencato tu................mi sembra una prospettiva un pò troppo allarmistica.............
|
Piu' che allarmistica come moderatore non puoi sottovalutarla ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |