![]() |
Black Moor con strano "essere" sulla coda
Ciao a tutti,:-))
oggi pomeriggio ho acquistato un Black Moor da un negoziante, e tornando a casa ho notato che aveva una specie di "parassita" sulla sua coda. L'ho levato con la pinza-:33 ed ora il pesce è in quarantena in una bacinella con l'acqua presa dall'acquario. Cosa dovrei fare?#24 Ho un po paura a metterlo nell'acquario, ancora infetta gli altri pesci! Se volete, posso postarvi una foto di quel "parassita" che era sulla coda, e che ora è in un bicchiere di plastica!#09 PS: Ho come medicinale il Dessamor... ditemi voi se è giusto utilizzarlo o no!#22 |
ho paura sia il parassita che causa i puntini bianchi (ictioftiriasi)....devi usare del bverde malachite, alzare la temperatura a 30 nella vasca em mettere un aeratore potente...
------------------------------------------------------------------------ no, aspetta un attimo, esistono molti parassiti, come si muoveva quello sulla coda?? Era una specie di...non so come descriverlo senza fuorviarti....come era? |
Quote:
|
Aspetta, ti ho fuorviato, scusa,èla stanchexzza...
Prima cosa da fare: alzare la temp e mettere l'aeratore... Se il pesce dopo 24 ore presenta ancora puntini bianchi sparsi sul corpo, usare il verde, ma quello è una caso estremo, di solito non è una malattia problematica ;-) Bisogna però capire la malattia, intanto metti l'aeratore, non sappiamo ancora che cos'ha, bisognerebbe aspettare gli esperti in malattie....io non lo sono |
Quote:
Ma comunque il pesciolino non ha nessun puntino bianco! |
ancora no, è una reazione non istantanea ( nsono come le piaghe della peste, il batterio è prima incubato, poi c'è lo sfogo, qui prima il parassita attacca poi si formano i puntini ;-))....l'aeratore per ora mettilo senzxa, ma è meglio con ;-)
Bisogna però aspettare di vedere cosìera veramente, il cosino si muoveva con movimenti delle zampe circolari? |
camiletti, scusami ma stai dando consigli sbagliati.
L'ictio non c'entra nulla. non ha parlato di puntini bianchi. Niente temperatura alta che stressa solo il pesce. Se ho capito bene è un argulus è così? http://fishparasite.fs.a.u-tokyo.ac....japonicus1.jpg in questo caso, basta del sale da cucina (possibilmente non iodato). Un bagno di 45 minuti con 15g/l di sale. Non perdere d'occhio il pesce durante il bagno, al primo segno di insofferenza, toglilo dal sale. Lascialo in quarantena per almeno 1 settimana. se non ne compaiono altri sei a posto. |
Quote:
Purtroppo ho il sale iodato! :( Vedo di procurarmelo domani da qualche parente! Grazie mille, comunque! |
Va bene anche iodato, la quantità di iodio contenuta è insignificante. Meglio sale iodato che nessuna cura!
|
einfatti volevo essere tranquillo che fosse il parassita dell'ictio, e gli ho solo consigliato l'aeratore
;-), non sapendo molto di malattie... Scusa Dady, e scusa anche a te onlyreds ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |