AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Manutenzione refrigeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397354)

Kinna 17-10-2012 09:45

Manutenzione refrigeratore

Ciao, ho il refrigeratore ancora collegato alla vasca, è un teco tr5, ovviamente data la stagione non parte, mi chiedevo se è meglio scollegarlo e se va fatta manutenzione, voi di solito cosa fate?

Maurizio Senia (Mauri) 17-10-2012 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Kinna (Messaggio 1061877608)
Ciao, ho il refrigeratore ancora collegato alla vasca, è un teco tr5, ovviamente data la stagione non parte, mi chiedevo se è meglio scollegarlo e se va fatta manutenzione, voi di solito cosa fate?

Fagli girare all'interno acqua dolce con aceto bianco per eliminare patine varie e lo riponi, inutile lasciarlo collegato.......;-)

Kinna 17-10-2012 21:49

Perfetto, faccio così, grazie della dritta ;)

Inviato dal mio Nexus One con Tapatalk 2

giangi1970 18-10-2012 09:14

Se hai manualita' e non hai paura di far danni togli la copertura e dagli una pulita(basta un compressore o un'aspiraporvere)dalla polvere anche internamente...

Wurdy 18-10-2012 17:11

Io il mio quando lo tolgo lo faccio girare 1 ora con acqua e qualche litro di muriatico. Risciacquo per bene, lascio asciugare/evaporare per 2 giorni, poi reimballo e metto in catina fino a giugno dell'anno dopo ;-)

lenny1972 18-10-2012 18:58

Il mio refrigeratore è messo in terrazzo a 5 mt di distanza dalla sump. È alimentato da una derivazione della newjet che alimenta oltre alla risalita anche il reattore di zeolite e il RC. Visto che se lo stacco sarei costretto poi a pulire bene i tubi che corrono lungo il perimetro della stanza (10 mt in totale, andata + ritorno) stavo pensando di lasciarlo collegato, spento semmai abbassando un pò il flusso di acqua che lo attraversa)..
Vedete qualche controindicazione (oltre alla corrente assorbita dalla pompa per continuarlo ad alimentare anche se spento)???

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk

scheva 19-10-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da lenny1972 (Messaggio 1061880645)
Il mio refrigeratore è messo in terrazzo a 5 mt di distanza dalla sump. È alimentato da una derivazione della newjet che alimenta oltre alla risalita anche il reattore di zeolite e il RC. Visto che se lo stacco sarei costretto poi a pulire bene i tubi che corrono lungo il perimetro della stanza (10 mt in totale, andata + ritorno) stavo pensando di lasciarlo collegato, spento semmai abbassando un pò il flusso di acqua che lo attraversa)..
Vedete qualche controindicazione (oltre alla corrente assorbita dalla pompa per continuarlo ad alimentare anche se spento)???

Assolutamente punte controindicazioni

lenny1972 20-10-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061882480)
Quote:

Originariamente inviata da lenny1972 (Messaggio 1061880645)

Assolutamente punte controindicazioni

"punte" cosa???

Kinna 05-11-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061880463)
Io il mio quando lo tolgo lo faccio girare 1 ora con acqua e qualche litro di muriatico. Risciacquo per bene, lascio asciugare/evaporare per 2 giorni, poi reimballo e metto in catina fino a giugno dell'anno dopo ;-)

mi chiedevo che proporzione acqua/acido utilizzare, inizialmente ho usato l'aceto come suggerito da Mauri, ma non ho ottenuto il risultato sperato, così tra una cosa e l'altra in questi giorni sono riuscito a recuperare il muriatico..

Grazie mille.

Wurdy 05-11-2012 21:12

Ci metto 2 di muriatico e 2 o 3 di acqua.

Inviato da mobile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.