![]()  | 

Nitriti alti urgente 

Ad un anno dall'avviamento dell'acquario improvvisamente i nitriti si sono alzati. Il valore ora è compreso tra 0,3 e 0,8 (piú verso lo 0,3). I pesci boccheggiano, non mangiano, ora li sto mettendo in un contenitore d emergenza. Cosa devo fare? Negli ultimi tempi non ho toccato nulla, tutto é come sempre. Ho un Rio 180 con un pratiko 300. Grazie 
	 | 

quali e quanti pesci hai? puoi fare cambi del 10 - 15% ogni 2 - 3 giorni, controlla se ci sono foglie marcite o altri detriti non asportati. 
	Se lasci i pesci in vasca accendi un aeratore.  | 

Ho gli no3 a 30, i pesci stanno male (. 4 carassi ) 
	Li ho tolti e messi in 30 litri Domenica scorsa e due domeniche fa ho tolto tutte le piante che avevano le alghe e le ho pulite con perlon e rimesse, ho si fondato il fondo. LA acquario non ha cose marce  | 

con cosa hai misurato i nitriti? 
	visto che hai spostato i pesci non cambiare l'acqua... può essere stata la sifonatura  | 

Con i test a reagenti della tetra 
	 | 

in teoria dovrebbero rientrare entro breve, alza l'uscita del filtro per ossigenare di più l'acqua per favorire i nitrificanti... 
	 | 

Quote: 

Ma sono morti i batteri nel filtro?  | 

Gli NO3 segnano che il filtro funziona! 
	O é colpa del fondo che è stato smosso e ha buttato fuori chissa che oppure non lo so cosa potrebbe alzare di botto gli NO2 in una vasca oramai matura!  | 

esatto è colpa del fondo sifonato probabilmente :-) ma dovrebbero rientrare presto.. 
	 | 

Ok allora aspetto che si abbassano gli no2? 
	O faccio un cambio? Ora l acquario e' vuoto Grazie mille ragazzi  | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. |