![]() |
Popolazione per il Mio Primo 60 L
Ciao a tutti, è la mia prima volta quindi per favore se volete aiutarmi pazienza XD avrei bisogno di una mano per popolare il mio 60 L purtroppo non mi è ancora arrivato il set per i test a reagenti che ho ordinato quindi i valori non so darveli, posso darvi i valori dell'acqua del mio rubinetto che mi hanno detto essere molto buona anche se potrebbero essere cambiati dato che è una settimana che ho allestito e avviato la vasca ovvero: Gh 7; Kh 4; Ph 7.6 NO2 0, quelli attuali ve li darò al più presto non appena riuscirò a farli (anche lì sara da ridere) ho una tale confusione in merito alla popolazione poichè mi vengono regalati 3 pesci 1 Trichogaster lalius (è solo perchè è mancata la compagna) e 2 botia striata, mi hanno già detto che non vanno bene insieme quindi probabilmente terrò i botia e il tricho ho già parlato con il mio rivenditore e me lo prende indietro, comunque dopo aver fatto queste premesse avrei pensato a una possibile combinazione che leggendo le schede dei pesci non mi sembrano esserci problemi ma essendo nuovo potrei sbagliarmi, avevo pensato a:
2 badis badis, 2 ramirezi, i 2 botia striata e un gruppetto di pensavo 3 o 6 di guppy (ovviamente rapporto 1:2 di M e F) per quanto riguarda la flora, ho 5 piante vere però durante l'allestimento ho buttato per sbaglio i cartellini con i nomi però se volete e se posso soprattutto carico una foto che ho fatto praticamente a 1 giorno dall'allestimento in cui si vedono, o in alternativa la prima volta che vado i negozio mi segno i nomi che ne pensate?? Grazie in anticipo per quelli che mi aiuteranno!! :-) Vincenzo |
Quote:
Quote:
quindi direi di fare una vasca per i ramirezi o per i badis. |
Quote:
Grazie mille ancora! |
Ciao,
innanzi tutto armati di pazienza ed aspetta la maturazione dell'acquario, che avviene di norma dopo un mese dall'avvio. E poi armati di pazienza e dai un'occhiata alle schede di ogni singolo pesce, verificando in particolare i valori del ph, del GH e del litraggio minimo consigliato. Ad esempio ramirezi e guppy vogliono valori dell'acqua diversi... |
ma se nn sbaglio l'altro giorno girando sul forum, trovai una pagina in cui impostavi i valori della tua acqua e ti ricercava automaticamente le specie compatibile...ma non riesco più a trovare questa pagina? me la sono sognata??...mi pareva una cosa molto utile..
|
Mi spiace, ma i botia vanno tenuti in gruppi di almeno 5 esemplari e crescono fino a 9 cm... Richiedono vasche lunghe dal 1/1.20 m... Devi darli assolutamente via... Per un 60 litri sono perfetti una coppia di RAM e una decina di caridine red cherry...
|
in soli 60 litri io farei una vasca monospecifica, sono appena sufficienti per una specie... fare una vasca dedicata ad una specie sola, in cui ricreare condizioni ad hoc (valori, allestimento etc..) per questa specie, è sempre la cosa migliore.
|
Grazie a tutti della disponibilità!
quindi mi consigliate di mettere solo 2 ramirezi? non è possibile neanche mettere qualche pesciolino per le alghe? tipo ancistrus, non intendo questo perchè ho visto che diventa grandissimo e non posso assolutamente metterlo ma un pesciolino simile? Pazienza non è un problema :) |
io con i Ram ho sempre messo gli Otocinclus ma non mi sento di consigliarli ad un neofita, nè i Ram nè gli Otocinclus, sono un po' delicati entrambi
|
per le alghe, in quel litraggio puoi mettere degli otocinclus
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |