![]() |
Consigli per passaggio da "finto" a "vero&quo
Buonasera a tutti i forumisti. :-)
Sono ormai due anni che posseggo un acquario mirabello 30, allestito con decorazioni artificiali. E' stata un mia precisa scelta, perchè ho sempre pensato che non bisognava avere fretta nel prepararsi l'acquario dei propri sogni: quindi ho deciso che era meglio concentrarsi in primis sulla gestione del filtro e dei pesci. In questo periodo di tempo, ho imparato di conseguenza come gestire, senza provocare danni agli inquilini, questo piccolo condominio. Ora credo che sia venuto il momento di fare un altro passo avanti: inserire nell'acquario delle piante vere, ed iniziare così un nuovo ciclo che dovebbe portarmi ad acquisire nuove esperienze nel campo dell'acquariofilia. Il mio quesito è questo: disponendo di una lampada fitostimolante da 11W e quindi circa 0,36W/l e dato il litraggio dell'acquario come posso allestire quest'ultimo? Un grazie davvero a quanti sapranno aiutarmi. CIAO!!! :-) |
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in base ai tuoi w/lt scegli le piante che più ti piacciono. La vasca è avviata e,si suppone, con NO2 pari a 0 ed NO3 < 0,25 ; non è necessario che tu scelga piante a crescita rapida ;-) ;-) ;-) |
Aggiungerei che dopo l'inserimento delle piante dovrai pensare ad una linea di fertilizzazione.. se nn hai (come presumo) fondo fertilizzato sotto il ghiaino e metti piante diverse da anubias e microsorum (che lo assorbono per via fogliare) metterai le pasticche (o capsule o quel che è a seconda della marca scelta) nel fondo e userai il prodotto per l'assorbimento fogliare.
Se nn inserisci piante difficili (e visto i watt.. nn credo proprio) potrai usare anche Sera come marca... nn è granchè per acquari piantumatissimi ma va benissimo per piante poco esigenti e per cominciare ;-) |
#36# #36# #36#
|
Buonasera a tutti. :-)
Sono molto contento che abbiate trovato del tempo per rispondere al mio quesito. In effetti sarei orientato con l'inserire in acqua delle piante che assorbono il proprio nutrimento attraverso le foglie, in questo modo inizierei a capire come comportarmi con la tecnica della fertilizzazione pian pianino senza provocare danni all'ecosistema, aggiungendo solo più avanti un fondo fertilizzato per la flora e credo che le piante che mi avete consigliato siano le più adatte. Rimane ora da decidere quante piante possono essere disposte in 30l e se sia necessario un impianto a co2 ed un areatore, oppure se questi dispositivi non siano necessari per le piante in oggetto (anubias e microsorum) Attendo vostre istruzioni. CIAO!!! :-) |
Fa' in modo che le piante occupino almeno i 2/3 del fondo.
L'areatore è un accessorio quasi inutile in acquariologia (salvo casi particolari), anzi l'eccesso di movimento dell'acqua disperde la CO2 e spesso disturba i pesci. Per la CO2 aspetta un paio di mesi dalla piantumazione (e fertilizzazione) e poi decidi. Importante: per i fertilizzanti inizia con meno della metà delle dosi consigliate dal produttore ed eventualmente aumenti di qualche ml ogni paio di settimane fino a trovare l'equilibrio crescita piante/proliferazione algale. Qualcuno sostiene che le piante che tu introdurrai,se la vasca è popolata, quasi non abbisognano di fertilizzanti. Regolati ;-) |
2 anni per mettere le piante mo già pensi alla fertilizzazione, co2, areatore... non stai correndo un pò troppo? :-D :-D :-D
Per le anubias e microsorum la co2 è un'opional, la fertilizzazione potresti anche non farla, l'areatore per le piante è controproducente. |
orfeo sei un veggente? :-))
|
Ciao orfeosoldati.
In effetti la questione dell'areatore credo possa essere risolta semplicemente ponendo appena sopra il "filo" dell'acqua l'uscita dell'acqua dal filtro: in questo modo si creano delle turbolenze sulla superficie che impediscono il ristagno di quest'ultima e che contemporaneamente areano l'acqua. Per quanto riguarda la co2, vorrei capire se è veramente necessaria. Mi spiego: l'avanzo delle dosi cibo (dopo ormai due anni prossimo allo zero), gli escrementi degli animali, la co2 delle loro respirazione ed infine le eventuali foglie in decomposizione delle piante non diventano sotto certi aspetti "materia prima" per la crescita delle stesse? CIAO!!! :-) |
L'uscita dell'acqua dal filtro sarebbe meglio averla sotto il pelo dell'acqua, per limitare le turbolenze sulla superficie disperdendo meno co2.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |