![]() |
Un pesce morto per ogni cambio
Salve a tutti
Ormai questo acquario sarà un anno e passa che è avviato. Solo poecelidi. E' ben sovradimensionato il filtro, morale cambio circa 15- 20 litri ogni 3 settimane. per fortuna che ho una vasca permanente per gli avanotti così integro e mantango costante la popolazione ma noto che circa 3-4 GG dopo il cambio il suddetto fenomeno!#06 opinioni?? I valori sono regolari, solo il KH si mantiene un pò bassino tipo 5 ma non ho mai notato sbalzi di PH. ideeeeeeeeeeeee???#09#09#09#09#09 |
difficile senza dati: valori temperatura, da quanto si verifica questo fenomeno? Se capita 3 -4 giorni dopo il cambio non credo che c'entri.
|
é un mese e mezzo o due circa.. da quando ho iniziato a fare i cambi così distanziati nel tempo..
La temp è ok anchessa perchè ho avuto le ventoline che mi permettenvano di stare sotto i 27 gradi sempre.. Che dati vuoi? La vasca è sicuramente affollata.. saranno una settantina di poecelidi (guppy platy e molly).. |
ph
gh no2 no3 |
70? ma in quanti litri?
#24 |
se hai così tanti pesci dovresti cambiare l'acqua più di frequente anche se non so quanti litri è la vasca.L'acqua che usi per i cambi è più o meno alla stessa temperatura di quella che c'è in vasca?
|
i nitrati stanno sempre a zero.. ho un filtro per vasche da 120 litri per una da 90.
ph=7.5 70 è un numero sparato li.. potrebbero essere anche 50. La temperatura è perfettamente la stessa, decantata per giorni, nella stessa stanza dell'acquario:-) |
20 litri ogni 3 settimane e sperando che non salti nessun cambio , con un carico organico non indifferente son troppo pochi , 90 litri 50 60 70 guppy platy molli sono troppi troppi troppi , fai un cambio di 20 litri a settimana e riduci di molto la popolazione interna , vedrai che tutto andra' meglio...
che filtrohai?? Non solo bisogna leggere cio' che ce scritto sulla scatola del filtro , bisogna valutare la composizione del filtro e quanto materiale biologico ci puoi mettere , tutti quei pesci posson mettere in difficolta' un filtro installato male.. |
Quote:
Ripeto, come da titolo il problema si verifica qualche giorno dopo il cambio , non centra niente quindi il carico organico, in quei momenti al minimo per logica. il filtro è un eden 511:
In oltre ho moltissime piante subaque ed aeree per mantener bassi fosfati e nitrati.. |
Secondo me, pur non essendo molto esperto, anche se il carico organico e di conseguenza i valori sono apposto, è la sovrappopolazione che ''uccide'' i tuoi pesci.. in spazi troppo stretti soffrono e tra tutti gli inquilini i più deboli ci rimettono la vita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |