![]() |
Troppo sedimento in vasca!
Salve volevo chiedere dei consigli su come eliminare buona parte del sedimento in vasca, so già che una delle cause maggiori è legata al fatto che ho uno scarso movimento dell' acqua siccome uso 3 pompe di movimento da 3000lt l' una montate in un acqamar 540 che in un prossimo futuro sostituirò con delle vortech mp 40w .
Ci sarebbe qualche rimedio per eliminare gran parte del sedimento in vasca oltre il movimento della massa d' acqua. Mi son stufato di osservare la cosiddetta nebbia d' acquario. |
il sedimento lo aspiri al cambio dell'acqua con un tubo di gomma #36# in piu puoi mettere un po di lana sotto lo scarico così trattieni anche quella che scende in sump.la lana dovrai pulirla spesso ;-)
|
L' aspirazione del fondo la effettuo regolarmente ogni mese con l' aspiratore elettrico pawer gravel, sotto lo scarico ho direttamente la pompa di mandata dello schiumatoio e poi in sump c' è una spugna speciale che esce in dotazione prima della pompa di risalita.
Anche sulle rocce se ne ammassa tanta |
se hai nebbia in acquario è + facile siano bollicine d'aria dello schiumatoio aspirate dalla risalita.
il sedimento si deposita in angoli nascosti senza corrente. è veramente difficile che ti crei addirittura nebbiolina in vasca. |
Ne son certo è sedimento quello che vaga in vasca, le bollicine di ossigeno risalgono in fretta in superficie, quella che ho io staziona poi si nota la differenza facilmente ad occhio
|
Metti della lana perlon sullo scarico ..sostituiscila ogni 4/5 giorni..
Seppur il termine nebbiolina mi fa pensare ad un'esplosione batterica.. |
prova a mettere allora sullo scarico una calza con lana di perlon ma la devi pulire ogni 3 o 4 giorni.
|
La lana di perlon è differente dalla classica lana vetro o ovatta sinteticà?
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ciakis..la lana per acquario ..una vale l'altra..
Pgr..forse per eliminare residui che potrebbero finire nelle pompe e intasare giranti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |