![]() |
problema di aggressività immprovvisa
ciao ragazzi, è molto che non scrivo qui su AP, dopo lo smantellemento della mia prima vasca,
vengo al dunque, ho una vasca di 200 litri circa dentro ho sps lps e molli e 7 pesci, la vasca gira da inizio anno e non ho mai avuto problemi e i pesci tra loro hanno sempre vissuto tranquillamente. da un paio di giorni però è cambiato qualcosa, un melanopus sta nascosto tutto il giorno e appena esce viene attaccato e rincorso dall'altro melanopus e da un centropyge achantops e lui si rintana subito nel suo buco impaurito e se ne sta li tutto il giorno quale può essere la causa? ci puo essere un rimedio per salvare questo pesce?? siccome fa fatica anche a mangiare... vi ringrazio tutti in anticipo |
I due melanopus sono già una coppia? Che dimensioni hanno uno rispetto all'altro?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
ciao wurdy, no non sono una coppia tendenzialmente si sono sempre fatti i propri come dimensione sono circa uguali sui 3-4 cm uno è piu scuro dell'altro però, ora che ti scrivo è saltato fuori quello che sta sempre nascosto e l'altro gli è andato subito addoso, ora sono fermi a pelo vasca ed è come se gli stesse facendo una ramanzina
------------------------------------------------------------------------ nel breve periodo che è stato fuori l'altro la sempre rincorso e gli mordeva la coda |
che pesci hai in vasca?
2 melanopus 1 centropyge achantops e??? 7 in 200l scarsi, non sono pochi. può essere aggressività dovuta allo stress per il poco spazio. non riescono a craersi il pr territorio... |
oltre quelli ho un dejardini, un chantigaster valentini, una damigella coda gialla, ma non credo sia quello il problema, sono insieme da 8 mesi e fino ad ora non hanno mai dato problemi, il problema è tra i 2 pagliacci
|
il problema è quello, fitadi!!!!
il desjardinii è un pesce da 400/500l almeno. guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244239 il Canthigaster Valentini è un pesce che in natura raggiunge i 20 cm. è vero in acquario cresce molto meno e non è un grande nuotatore, ma cmq i suoi 10 cm li raggiunge. damigella coda gialla, piccolo pesce ma gran rompi balle. di sicuro il desjardinii ha bisogno di una casa adeguata. |
Quote:
|
il problema non sono loro, questi sono tranquillissimi, sono l'altro melanopus e l'achantops che appena esce vorrebbero sbranarlo gli altri non fanno nulla e sono in ottima forma
cmq x il desjardini sono daccordo con voi ci sta stretto ma presto lo metterò in una vasca più grande, ora che è ancora molto piccolo ste molto bene non ha mai dato problemi ma voi cosa mi consigliate, devo togliere il melanopus in pericolo? secondo me andando avanti cosi non dura a lungo...già lo vedo sofferente e deperito in appena 3 giorni |
il problema è lo spazio...
se non vuoi vederlo morire toglilo subito... |
Secondo me il problema dell'aggressività tra i 2 pagliacci è dovuta alla formazione della coppia, stanno decidendo chi sarà femmina.
Per quanto riguarda invece il problema della popolazione, concordo con chi afferma che lo Z. dejardinii non è adatto a vasca di 200 lt, mentre il C.Valentini potrebbe tranquillamente starci, da adulto non supera i 10/11 cm in natura ed ha un nuoto molto lento e tranquillo., idem per l'acanthops. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |