AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385901)

lepre marzolina 13-08-2012 21:00

nuovo allestimento

buonasera! volevo chiedere informazioni generali e consigli sull'allestimento di una nuova minivasca.

premetto che arrivo da un'esperienza di allevamento di caridine red cherry con un caridinaio da 60 lt.
stanco delle ''grandi'' dimensioni vorrei tornare su un litraggio molto ridotto, con una vasca Wave Zen Artist da 35*28*30.

Obiettivo personale è gestire nei minimi particolare l'aspetto estetico del progetto in stile aquascaping amano... ora, io ho sempre preferito non utilizzare ne fondi fertili ne impianti CO2 per via della possibilità di sballare eccessivamente i valori dell'acqua e non avendo tempo da dedicare per i vari monitoraggi. Da oggi in poi sono assolutamente deciso a gestire la cosa in ogni aspetto. non avendo ne problemi di budget ne di tempo.

quindi volevo chiedere consiglio prima di tutto sul tipo di fondo fertile da usare, ed eventualmente se è non è positivo accostare come strato inerte un fondo Manado

per il filtraggio volevo qualcosa di esterno ancora per una questione di estetica della vasca.. non voglio ritrovarmi scatolotti neri nel bel mezzo del verde, consigli?

per l'impianto di Co2 che consigliate? ( nella vasca nuova vorrei comunque tenere un numero esiguo di caridine, specie ancora da decidere.. )

ringrazio in anticipo! piacere, filippo

daniele68 13-08-2012 21:42

ciao,
ti sposto nella sezione appropriata dove potrai ricevere consigli sicuramente utili.
Buon forum

arianna91 14-08-2012 00:20

Ciao per quanto riguarda il fondo fertile prima dovresti pensare a che piante vorresti mettere e in base a quelle poi vedere le loro esigenze come ad esempio calli o glosso.ecc
Poi se vuoi fare uno stile Amano vai con i fondi della Ada che sono un po costosi pero hanno una bella resa e ce n e di molti tipi;)
Per quanto riguarda invece il filtraggio, visto le dimensioni della vasca potresti optare per l eden 501 piccolino efficente economico e silenzioso;)
Per gli impianti co2 c e quello della Askoll oppure se guardi su acquariumline ce n e anche uno piccolino della dennerle fatto apposta x i miniacquari sempre se vuoi rimanere in ambito MINI!
Anche se è piu una questione estetica che altro perche la bombola piu grande ti durerà sicuramente piu di quella piccolina e puoi sempre nasconderla in qualche modo, poi a parte ti prendi un diffusorino piccolino anche se personalmente secondo me quello della askoll è il migliore perche fa le bolle finissime!

lepre marzolina 14-08-2012 09:22

ok! ( scusate per la sezione sbagliata.. mea culpa.. ) oggi andrò a fare due passi in un pò di negozi di animali grossi per farmi un'idea..
comunque l'idea è creare un prato di fondo e qualche pianta che si alza quasi a pelo dell'acqua con delle roccie di sfondo non altissime... per il fondo pensavo a hemiantus callitricoides ( che avevo già provato in precedenza ma con scarso successo ( magari inserendolo anche negli anfratti rocciosi.. )

i legni mi stuzzicano, ma non penso di trovare un legno adatto alle mie esigenze in poco tempo.. vorrei una sorta di ceppo con radici di piccole dimensioni che riesca ad uscire dall'acqua..

e su questo volevo mettere un poco di flame moss attaccato nella parte dietro e laterale...

ho già un'eden 501 e ne sono soddisfatto.. ma non mi crea troppa turbolenza in vasca? almeno nel primo periodo.. se ci metto una cosa del genere
--> http://www.hydor.it/index.php/prodot...prod/17/list/5
potrebbe andare? tenendo presente che poi all'interno vorrei metterci delle caridine, un 250-300 lt\h in un 28 lt. netti non da fastidio?

arianna91 14-08-2012 13:11

Beh la scelta del layout è molto personale a me piace di piu l effetto iwagumi ossia solo rocce, anche i legni sono belli pero penso siano piu estetici nelle vasche un po piu grosse pero sta a te la scelta!!
La calli richiede sicuramente molta luce almeno 1w/l e buona fertilizzazione che peró non va molto daccordo con le caridine che la patiscono...potresti provare con il fertilizzante giornaliero a gocce della dennerle a posta per le caridine che non ne risentiranno.
Comunque ti consiglio di comprare su internet che risparmi parecchio su acquariumline c e tutto e a buon prezzo, per quanto riguarda l eden 501 il mio ragazzo ce l ha in un caridinaio come il tuo e non crea assolutamente turbolenza quindi vai tranquillo!
La calli per mia esperienza ti consiglio di piantarla stelo per stelo anche se è un lavoraccio pero ti da soddisfazioni, io ho provato anche in altri modi ma patisce troppo, poi anche qui si tratta di esperienza personale!!

lepre marzolina 14-08-2012 13:13

che lampade mi consigliate? some watt e come kelvin.. tenendo presente che è un 30 lt. lordi, togliendo il fondo fertile e il substrato verrà un 26\27 lt.

arianna91 14-08-2012 13:55

Dipende che impianto di luce hai?aperto o chiuso?plafoniera?neon o lampadine?
Piu o meno dovresti stare su 27 30watt se riesci a procurarti o farti una plafoniera potresti mettere 3 lampadine da 9 watt due da 6500 k e una da 4500k senno se hai i neon cerca di restare comunque in questi parametri

lepre marzolina 14-08-2012 14:02

l'idea è metterci una plafo sopra a neon, tenendo quindi la vasca aperta... dove la trovo una plafo a 3 neon che stia in 30 cm di lunghezza???? ho guardato un pò in giro, ma ci sono solo quelle a braccio da 11 watt.. le migliori mi paiono ancora quelle della dennerle! però è comunque 1\3 rispetto a quanto mi dici tu!!

dony 14-08-2012 15:51

ciao,guarda ad esempio questa plafoniera http://www.acquaingros.it/plafoniera...68-p-9214.html
credo faccia al caso tuo,monta 2 neon da 15 w.
------------------------------------------------------------------------
però leggendo bene forse non riesce ad appoggiare nella. tua vasca

lepre marzolina 14-08-2012 15:57

e no.. dovrebbe rimanere in 30 cm di lunghezza.. quella monta dai 62 in su! gosh! sto ripensando a riallestire il 60 lt. speriamo che sti ripensamenti non mi uccidano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.