AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 gel, riciclaggio del lievito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384099)

guaranito93 28-07-2012 12:01

CO2 gel, riciclaggio del lievito

Ciao a tutti,
ho da poco avviato un impianto a CO2 gel di cui sono molto soddisfatto. Mi stavo chiedendo quando il gel sarà esaurito posso travasare l'acqua e lievito dalla vecchia bottiglia a una nuova bottiglia con il gel nuovo?

Metz 28-07-2012 21:37

Il lievito non è eterno, in quanto cosa viva va in contro a senescenza e morte, per quello che costa io lo cambierei

guaranito93 29-07-2012 03:03

Bè, ma comunque finchè ha acqua, carboidrati e aria si riproduce... Secondo me dovrebbe mantenersi se il travaso è breve

Fra91 29-07-2012 09:38

Non succederà, noterai che al contrario prima che il gel ti finisca dovrai cambiare la soluzione acqua più lievito...;-)

lorenzo180692 01-08-2012 01:29

questo tipo di impianto produce co2 ma anche alcool che uccide i lieviti, quando le concentrazioni di alcool sono troppo elevate i lieviti muoiono e devi rifare la miscela di acqua e lievito e questo di norma succede molto prima che tu riesca a finire la gelatina :-)

silvolpe 01-08-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061761161)
questo tipo di impianto produce co2 ma anche alcool che uccide i lieviti, quando le concentrazioni di alcool sono troppo elevate i lieviti muoiono e devi rifare la miscela di acqua e lievito e questo di norma succede molto prima che tu riesca a finire la gelatina :-)

Con le giuste proporzioni tra gel e acqua con lievito la gelatina viene completamente consumata (ndr io uso una bottiglia di 2 litri nella quale inserisco gel formato da 300 ml di acqua e 500 gg di zucchero aggiungendo poi acqua e lievito sino a 3 cm dal tappo).

Corretta l'osservazione relativa alla produzione dell'alcool che debella i lieviti e che suggerisce - anche per l'ovvia considerazione economica già riportata - il ripetere il composto acqua + lievito ogni volta.

Ciao.

sv

lorenzo180692 01-08-2012 22:18

anche io uso una bottiglia da 2 litri ma non consiglierei l'aggiungere acqua fino a pochi centimetri dal tapo perchè in caso di una accidentale formazione di schiuma (alcolica) questa si riverserebbe in acqua con conseguenze molto negative #06 preferisco rifare la miscela di acqua e lievito una volta al mese (come se cambiasi una bombola) piuttosto che rischiare :-)

silvolpe 01-08-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061762210)
anche io uso una bottiglia da 2 litri ma non consiglierei l'aggiungere acqua fino a pochi centimetri dal tapo perchè in caso di una accidentale formazione di schiuma (alcolica) questa si riverserebbe in acqua con conseguenze molto negative #06 preferisco rifare la miscela di acqua e lievito una volta al mese (come se cambiasi una bombola) piuttosto che rischiare :-)

Ciao Lorenzo,

è da anni che utilizzo questo sistema senza alcuna controindicazione che peraltro - diluendo l'alcool che si viene a formare nel composto - permette ai lieviti di consumare sino in ultimo il gel presente nella bottiglia.

Se il gel è formato correttamente (vedasi gg di zucchero e gg di colla di pesce) non c'è alcun pericolo che si formi la schiuma legata ad una iperproduzione di CO2.

Se si vuole seguire la tua indicazione è opportuno ridurre proporzionalmente il composto in gel.

Buona serata.

sv

lorenzo180692 01-08-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da silvolpe (Messaggio 1061762237)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061762210)

Ciao Lorenzo,

è da anni che utilizzo questo sistema senza alcuna controindicazione che peraltro - diluendo l'alcool che si viene a formare nel composto - permette ai lieviti di consumare sino in ultimo il gel presente nella bottiglia.

Se il gel è formato correttamente (vedasi gg di zucchero e gg di colla di pesce) non c'è alcun pericolo che si formi la schiuma legata ad una iperproduzione di CO2.

Se si vuole seguire la tua indicazione è opportuno ridurre proporzionalmente il composto in gel.

Buona serata.

sv

si è vero infatti la mia ricetta prevede 200 ml di acqua e 300 grammi di zucchero, solo che usando un bichiere di acqua tiepida e una bustina di lievito di birra liofilizzato ottengo moltissima schiuma... #24 molto probabilmente uso un lievito diverso dal tuo...

Markfree 02-08-2012 07:23

la schiuma si forma in parte naturalmente in parte per piccole perdite del sistema..quelle le scopri soltanto dopo che si è formata la schiuma, per cui non rischierei mettendo l'acqua fino a pochi cm dal tappo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.