![]() |
valori
cl2 0, ph 7,5 kh 15 gh 16 no2 0 no3 50, cosa dite di questi valori, il no3 è un pò altino a cosa è duvuto?
|
Ciao!
Il kh ottimale sarebbe 12 ma può andare bene mentre per i nitrati funziona così: gli avanzi di cibo ed i resti organici vengono trasformati in ammoniacada microorganismi presenti nell'acqua, dei batteri (nitrosomonas) se non sbaglio li trasformano in nitriti ed altri batteri che dovrebbero chiamarsi nitrobacter li trasformano in nitrati... A questo punto i nitrati non vengono più elaborati da nessuno e quindi si accumulano. Basta solo fare cambi d'acqua un po più frequenti per rimuoverli. Comunque la presenza di nitrati è il segnale che il filtro lavora bene e non ci sono falle durante il percorso :-) Spero di essterti stata d'aiuto. Ah, qualcuno mi corregga se ho sbagliato qualcosa nei nomi dei batteri. A memoria li confondo un po! |
si mi sei stata d'aiuto, credo di aver capito qual'è il problema devo sifonare il fondo, l'acqua la cambio una volta a settimana. grazie
|
Figurati :-)
|
le piante ossigenanti (quelle veloci come egeria, vallisneria, ceratophillum) assorbono i nitrati usandoli per la loro crescita
|
Gli NO3 potrebbero essere gia presenti in quelle quantità nell'acqua di rubinetto... io ne so qualche cosa purtoppo :(
Prova a testare direttamente l'acqua di rete. Se non fosse cosi o fai cambi troppo piccoli oppure la vasca è sovrappopolata (e quindi i cambi sono piccoli)! |
Simone 77 ha pienamente ragione... Ho letto il tuo profilo e vedo che sei di Milano... Effettivamente è una delle poche città che come valori di acquedotto è quasi ai limiti della legge per i nitrati :-)
|
Bhè, adesso, non è che l'acqua di Milano faccia tutta schifo! :-D
Dipende da zona a zona e dai periodi. Ad esempio nel mio paese ho scoperto che abbiamo 3 acquedotti di cui 2 con NO3 a 0 e il mio dove variano da 25 a 45. Dai test ho notato che incide molto se nel periodo ci sono state molte piogge o meno. Probabilmente il mio acquedotto pesca più in superficie degli altri 2. Certo che ti girano le scatole quando a 50m nella via dopo la tua hanno NO3 a zero!!! |
Si... Quella è una variabile. Nella frazione vicino a me, nello stesso comune dove abito ora l'acuqa era perfetta... E qui invece fa schifo! Non dico che a milano l'acqua si orribile, ma di certo non è come in val d'aosta :-)
|
E' meno fredda! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |