AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380574)

pazza 02-07-2012 14:20

Illuminazione a led

Ciao a tutti,ho recuperato un 140 l e vorrei farci un caridinaio,con piante semplici che non richiedono fertilizzazioni e che crescano con poca luce.
Vorrei costruire una plafoniera a led,i miei dubbi sono:
Devo "mescolare" più gradazioni kelvin anche se coltiverò piante tipo anubias e muschi?
Per il tipo di led quali mi consigliate,un led con queste caratteristiche può andare bene?
High power led 1w alta efficienza 140lm/w
intensità luminosa 5500-6000k
angolo di emissione 120°

Grazie e scusate le tante domande che vi farò

Jamario 02-07-2012 18:24

Ciao, secondo me ti bastano i LED che hai scelto, senza buttarti su warm white o royal blue o altro; certo se li metti avrai comunque in futuro la possibilità di ampliare la tua flora! :-)

pazza 02-07-2012 19:21

Io non ho ancora capito come si fa a sapere quanti led e soprattutto a che distanza devo usare,come faccio a saperlo?
Con i led non si usa un rapporto w/l,ma se volessi più o meno l'effetto che fanno dei neon di 0,3w/l,quanti led dovrei usare in 140 litri lordi con una colonna d acqua di 45cm?
Grazie a tutti quegli che mi aiuteranno!!!

Jamario 02-07-2012 20:50

Ciao, credo non ci sia una regola fissa(per ora, o se c'è non la conosco! :-)) ) ma è importante sapere l'angolo di emissione e la potenza, nonchè lo spettro, per non creare angoli bui o coni di luce, e per spingere al meglio la luce in profondità e verso picchi di emissione a noi congeniali.

pazza 02-07-2012 23:21

I dati sono questi:
Quote:

High power led 1w alta efficienza 140lm/w
intensità luminosa 5500-6000k
angolo di emissione 120°
L angolo di emissione dovrebbe essere la stessa cosa del cono di luce?
Comunque la base dell acquario è di 84x36.

Il numero di led come si determina,si basa solo su prove fatte,oppure in base ai lumen che potrebbe avere un neon si cerca di mettere la quantità giusta di led?
Oppure esiste una regola fissa in base ad una determinata superficie?

vinciolo88piy 03-07-2012 08:34

non esiste una regola fissa per sapere quanti w a led bisogna usare devi fare delle prove

io direi di stare intorno i 40w e si ottengono ottimi risultati anche se non mischi i colori

pazza 03-07-2012 09:02

Ma 40 w per un caridinaio con qualche muschio,anubias ed un paio di cladophore non sono troppi?

vinciolo88piy 03-07-2012 09:22

forse se hai ragione ma non scenderei sotto i 30w

scriptors 03-07-2012 11:05

Mediamente (per mia esperienza e per i led che utilizzo) per plantacquari bastano 0,25 W/l

Ora, viste le piante in questione direi che bastano 0,12 W/l o anche meno (parti da meno e fai le prove, se non va bene aumenti un pochino)

quindi: 140*0,10 = 14W

Sempre visto le piante potresti usare dei ledline da 6watt (cerca in rete) a cui aggiungere alcuni led rossi da un watt

Non chiedere ulteriori consigli, posso solo suggerirti di fare come ho fatto io ma spenderesti troppo per quello che ti occorre ... e comunque sono cose che ho già scritto e non mi piacciono i copia/incolla dei miei stessi post :-D

pazza 03-07-2012 11:10

Grazie scriptors
Riguardo ai led mi consigli di aggiungere del bianco caldo?
Più o meno quanti led?
Grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.