AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aeratore,si o no nel mio acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373191)

Lucrezia 18-05-2012 10:15

aeratore,si o no nel mio acquario?

Salve ragazzi!
Allora,ho letto molti articoli sull'uso dell'aeratore e ho capito che può essere utile in alcuni acquari,inutile o addirittura dannoso in altri. Purtroppo però non riesco a capire se da me bisogna metterlo o no nel mio :-D E' in funzione da circa un mese e mezzo e dentro ci sono 2 trichogaster con 4 brachydanio rerio,ma vorrei aggiungere altri brachydanio e forse qualche rasbora. Inoltre ho anche una neritina e preso aggiungerò qualche pangio. Come piante invece ho 2 microsorum pteropus e un muschio di java (dovrò aggiungerne altre però,sempre non molto esigenti). Nel mio acquario è già presente un impianto dove ci sono due aeratori già collegati e funzionanti che io però non accendo ora che ci sono le piante perchè so che consuma molta CO2. Mi è venuto un dubbio però: ho letto che con piante non molto esigenti bisogna metterlo. E' il mio caso?

Jessyka 18-05-2012 10:28

Da quanti litri è l'acquario? :)
Comunque a meno di un aquario sovraffollato, di carassi, allestimenti privi di piante, usi di medicinali, alte temperature da abbassare, lo trovo inutile :)

Lucrezia 18-05-2012 10:29

Scusami mi ero dimenticata i litri! Sono 100 netti :-)) allora dici che è meglio se lo tengo spento?

Jessyka 18-05-2012 10:33

Io sì lo lascerei spento, e poi, se come leggo anche nell'altro topic, stai pensando di inserire altre piante, ti porteresti soltanto via la CO2.
;)

Lucrezia 18-05-2012 10:50

okay grazie mille! #36#

Pilot 18-05-2012 14:10

Io sono favorevole all'uso dell'areatore per una massiome di 5-6 ore al giorno, movimento meglio il circolo dell'acqua evitando zone stagnanti, aumenta gli scambi gassosi e di conseguenza l'ossigenazione.

Ciao #70

Lucrezia 18-05-2012 17:35

Uhm,allora potrei metterlo solo un'ora al giorno? xD

Supergeko1983 19-05-2012 08:04

puoi accendere l' areatore quando fa piu caldo e la temperatura sale ........... tenerlo acceso un ora a che serve, piu che altro serve avere una maggiore piantumazione con piante a crescita rapida, cosi se non affolli la vasca dell' areatore puoi fare tranquillamente a meno

Enza Catania 19-05-2012 09:34

In una vasca con Trichogaster io ritengo che le piante siano indispensabili (tante) specialmente se si tratta di una coppia da far riprodurre.

Le piante, non solo ti danno ossigeno ( necessario a pesci e ai batteri del filtro) ma si nutrono di elementi inquinanti per i pesci, quindi purificano l'acqua.

L'areatore, indispensabile, in vasche di cura o allevamento, lo userei solo in casi estremi, in cui ci sono evidenti segni di intossicazione da nitriti o carenza di ossigeno o sconsiderata concentrazione di anidride carbonica ( a volte basta solo posizionare la pompa filtro sopra liv. acqua)

L'areatore ha anche lo spiacevole inconveniente di far alzare il Ph, e anche di questo si deve tener conto ( specialmente se si hanno in vasca pesci che non" amano" valori alti )

Per movimentare anche le "zone cieche" io ritengo sia meglio una pompa di movimento.:-))

Lucrezia 19-05-2012 10:26

Si in effetti mi devo munire di più piante,e lo farò in queste settimane, allora l'aeratore lo userò solo in casi estremi come dice Enza Catania. Grazie a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.